Cosa cucinare con i bambini: ricette e menù da fare insieme | Genitorialmente
Cosa cucinare con i bambini: ricette e menù da fare insieme | Genitorialmente

Ci sono tante cose che possiamo cucinare con i bambini; preparare ogni giorno un piatto differente è un modo molto divertente per passare il tempo insieme e aiuta i più piccoli a sviluppare le loro percezioni sensoriali. In primis il gusto, l’olfatto e il tatto ma anche la vista e l’udito ricevono tantissimi stimoli durante la preparazione delle ricette.

A mano a mano che prendono dimestichezza con la cucina, i bambini si sentono sempre più sicuri e aumenta la loro autonomia rendendoli pesino più sicuri di sé.

Cosa cucinare con i bambini: idee e ricette da preparare con i bambini

Sono tantissimi i piatti che possono essere preparati con i bambini alcuni richiederanno un po’ più di supporto, altri potranno essere fatti in completa autonomia, anche a secondo dell’età. Sicuramente più c’è da impastare e più i bambini si divertiranno ma anche la decorazione e l’impiattamento sono una buona occasione per dare modo di esprimere la loro creatività; ovviamente le fasi più pericolose devono essere fatte dagli adulti.

Cosa cucinare con i bambini: Primi e piatti unici

I primi piatti e le torte salate si prestano molto bene alla preparazione con i bambini. Le torte salate danno anche la possibilità di dare spazio alla fantasia per creare ogni volta un piatto diverso.

Cosa cucinare con i bambini: Secondi

Le polpette sono per eccellenza il secondo più divertente da preparare con i bambini e possiamo farne di legumi, di carne o di pesce per preparare ogni girono un secondo diverso.

Impastare e pasticciare è molto divertente anche per noi adulti, dobbiamo accettare che magari i bambini sporcheranno un po’ in giro e dovremo avere un po’ di pazienza ma anche riordinare insieme diventa un momento educativo.

Noi abbiamo sperimentato insieme ai bambini anche la preparazione del formaggio tipo ricotta e cacioricotta.

Ecco le ricette fatte da noi:

Cosa cucinare con i bambini: Contorni e condimenti

Preparare il contorno insieme ai bambini può essere una buona idea per insegnare ad apprezzare anche le verdure. Difficilmente si rifiuteranno di assaggiare quel che loro stessi hanno preparato.

Ecco alcune idee:

Cosa cucinare con i bambini: Dolci

Non conosco nessun bambino che almeno una volta non abbia voluto provare a fare i biscotti o la torta, non c’è nulla di più divertente di mettere insieme uova, zucchero e farina per ottenere le cose di cui si è golosi.

Pane, pizza e focaccia

Come per i dolci la pizza è una calamita per attirare i bambini on cucina:

Cosa cucinare con i bambini: scarica il menù

Cosa cucinare con i bambini: ricette e menù da fare insieme | Genitorialmente
Cosa cucinare con i bambini: ricette e menù da fare insieme | Genitorialmente

Questa settimana proponiamo un menù settimanale con le ricette che abbiamo sperimentato insieme ai bambini.

Clicca sull’immagine che trovi qui sopra e stampa il menù della settimana con le ricette fatte con i bambini.

Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente
(Visited 264 times, 1 visits today)