Si avvicina Halloween e i gemelli voglio qualche dolcetto carino da offrire agli amici; come sempre il tempo è poco quindi quest’anno ho scelto di fare una ricetta super veloce: i biscotti al cioccolato a forma di ragno, una ricetta molto facile da realizzare e sicuramente carina da vedere. Gli ingredienti per preparare i biscotti di Halloween facili da fare sono pochi e si trovano ovunque si vada a fare la spesa.
Biscotti di Halloween facili da fare al cioccolato: ingredienti
Per i biscotti
- 3 uova
- 380 gr di farina
- 250 gr di zucchero
- 75 ml di olio di semi
- 90 gr di cacao amaro
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per la farcitura
- Crema di nocciole (tipo nutella) o marmellata
Per la decorazione
- Qualche rotella da liquirizia a stringa, per le zampe
- Confetti al cioccolato (tipo Smarties o M&M) rossi o gialli per gli occhi
Biscotti di Halloween facili da fare al cioccolato: come procedere
Per prima cosa con la frusta, o se l’avete con la planetaria, montate a lungo le uova intere insieme allo zucchero e all’olio. Nel frattempo, in una ciotola, setacciate insieme la farina, il sale, il cacao e il lievito.
Quando l’impasto con le uova sarà diventato morbido e spumoso, incorporate con molta delicatezza la farina, il cacao, il lievito e il sale.
Quando tutti questi ingredienti saranno ben amalgamati con le uova, unite il latte a filo, facendo in modo che l’impasto non preda la sua morbidezza.
Prima di cominciare a dare la forma ai biscotti iniziate ad accendere il forno a 180 gradi, così che quando avrete finito il forno sarà ben caldo.
Stendete l’impasto in uno strato alto circa 1 centimetro e con un bicchierino date la forma di cerchi ai biscotti.
Con i ritagli dell’impasto rifate una sfoglia fino e tagliate gli altri biscotti, con l’ultimo pezzetto di impasto fate semplicemente una pallina schiacciata.
Infornate, nel forno già caldo per 15 minuti a 180.
Sforate i biscotti e lasciate che si raffreddino.
Biscotti di Halloween facili da fare al cioccolato: come decorarli a forma di ragno
Per dare ai biscotti al cioccolato la forma di un ragnetto basta spalmare uno strato di marmellata o nutella su un biscotto e disporre i biscotti così farciti su un piatto.
Con le rotelle di liquirizia dovete ottenere le zampine lunghe almeno 2 cm ciascuna; per ogni ragno servono 8 zampe.
Disponete le zampine a raggiera intono al biscotto coperto di marmellata o crema di nocciole.
Coprite ora con un altro biscotto e infine incollate, con un po’ di marmellata o di crema di nocciole, i 2 confetti al cioccolato rossi o gialli per fare i due occhi.
Questi biscotti di Halloween al cioccolato sono veramente facili da fare e sicuramente piaceranno ai bambini sia per la loro mostruosità sia per il loro buon sapore.
[…] a forma di ragno di cosa sono fatte le zampe? Questo è un segreto e solo leggendo la ricetta dei biscotti di Halloween potrai […]