Per le cene d’estate con gli amici non è obbligatorio limitarsi a un’insalata di riso o a una caprese; con la vasocottura si può preparare qualcosa di molto più sfizioso e saporito senza essere costretti ad accendere il forno.
Per scegliere i vasi e usare la vasocottura occorre qualche piccolo accorgimento, che ho già spiegato nella ricetta per preparare un tortino di patate e zucchine in vaso cottura.
Attenzione in particolare ai vasetti che utilizzate, non tutti possono andare nel microonde.
Ricette sfiziose estive – lasagne in vasocottura – ingredienti per 2 vasetti
Per la pasta fresca (opzionale, è buonissima anche quella già pronta)
- 1 uovo intero
- un etto di farina
- appena un pizzico di sale
Per la farcitura
- 2 pomodori
- 1 mozzarella
- 100 g di formaggio morbido (ad esempio Philadelphia)
- 6 cucchiai di latte
- 3 fette di prosciutto tagliate sottili
- 2 foglie di basilico
- 1 pizzico di sale e di pepe
- una grattata di grana
Ricette sfiziose estive – lasagne in vasocottura – come procedere per la pasta fresca
In una ciotola mettete la farina, l’uovo e un pizzico appena di sale; mescolate prima l’uovo con la farina aiutandovi con una forchetta e poi impastate molto bene con le mani.
Quando l’impasto sarà bello liscio stenderlo in modo che la sfoglia sia molto molto sottile.
Se non avete voglia di fare questa fatica ovviamente c’è sempre la possibilità di comprare la sfoglia già fatta.
Ricette sfiziose estive – lasagne in vasocottura – come procedere per le lasagne
Una volta stesa molto bene la sfoglia di pasta fresca formate dei cerchi ( o tagliate dei pezzi) grandi più o meno come il vasetto.
Servono 3 strati per ogni vasetto.
Sciogliete il formaggio morbido tipo Philadelphia con 6 cucchiai di latte; dovete ottenere una crema molto morbida. Aggiungete un pizzico di sale è una bella grattata di pepe.
Lavate i pomodori e tagliateli a cubetti grandi circa un centimetro; tagliate la mozzarella a fettine e il prosciutto a pezzetti.
Mettete sul fondo del vasetto due o tre cucchiai della cremina ottenuta con il formaggio morbido. Ora mettete il primo strato di pasta fresca che dovete coprire con due cucchiai dei pomodori tagliati a dadini e un paio di fettine di mozzarella.
Fate un nuovo strato di pasta, copritelo con 2/3 cucchiai di cremina di formaggio, un altro strato di pomodori, una foglia di basilico e il prosciutto.
Mettere nel vasetto l’ultimo strato di pasta; dovete ricoprirla con il resto della crema di formaggio, il prosciutto avanzato e un’altra fettina di mozzarella. Infine, spolverate l’ultimo strato con una bella grattata di parmigiano e un pizzico di pepe.
Procedete in questo modo per ognuno dei 2 vasetti.
Ricette sfiziose estive – lasagne in vasocottura – come procedere per la cottura
Prima di chiudere i vasetti, fate attenzione che le cerniere siano ben pulite; una volta chiusi metteteli nel forno a microonde per 7 minuti a circa 700-800 W di potenza. Fate attenzione che le parti metalliche dei vasetti non siano vicine perché è pericoloso.
Conclusa la cottura non aprite assolutamente i barattoli, rischiate di scottarvi e lasciate riposare per 20 minuti. I vasetti ancora chiusi possono essere conservati in frigorifero anche per 24 ore.
Prima di servire, aprite la cerniera senza sollevare il coperchio e metteteli nel microonde per altri 3 minuti nei quali il vasetto si aprirà da solo.
Questa lasagna può essere servita sia calda che appena tiepida.
Se cercate altre idee per rendere magiche le sere d’estate dovete per forza curiosare tra le proposte #handmadesummernights del magnifico gruppo The Creative Factory – #thecreativefactory.
Non ho mai provato la vasocottura, ma ne ho sentito molto parlare e queste lasagne sono davvero molto interessanti, mi sa che è la volta buona che mi decido a sperimentarla!
Buonissima e senza bisogno de accendere il forno. Scuramente la proverò.
Buone vacanze
Licia
Sinceramente neanche io ho mai provato la vasocottura…da provare assolutamente, visto che d’estate accendere il forno molto spesso diventa proibitivo.
Buone vacanze Flavia.
Un abbraccio
Adriana
Caspita, questa ricetta capita proprio a fagiolo (anche se si tratta di lasagne!), è da un po’ che mi rifiuto di usare il forno, fa troppo caldo.
Devono essere proprio buone e poi sembrano anche facili da fare.
Grazie dell’idea
Ciao
Norma
Ho già sentito parlare di questa tecnica ma non l’ho ancora sperimentata perchè ho un dubbio…io ho sempre saputo che non si possono mettere metalli nel microonde, c’è forse differenza tra metalli che si possono mettere ed altri no? Sarei tentata di provare, ma ho il terrore di far scoppiare tutto!
Servono sicuramente delle precauzioni: devono essere utilizzati i barattoli adatti alla vasocottura nel microonde, occorre stare attenti che le parti metalliche siano ben pulite e non a contatto tra loro se si mette nel microonde più di un barattolo.
Grazie Flavia! Quindi i normali barattoli con chiusura a macchinetta non vanno bene, bisogna comprare appositi barattoli.
[…] temperatura in questi giorni sta toccando i 29 gradi, ma io ho voglia di lasagne, quindi cosa fare? Lasagne in vasocottura, leggete la ricetta vi spiegheremo tutti i passaggi dalla scelta del vasetto al momento della […]
[…] lasagne in vaso cottura con il microonde sono una vera sorpresa! Si preparano in pochissimo tempo e non serve accendere il forno. Visto la […]
[…] Lasagne in vasocottura […]