Menù settimanale di luglio per tutta la famiglia | Genitorialmente
Menù settimanale di luglio per tutta la famiglia | Genitorialmente

Per questo menù settimanale abbiamo pensato a tanti piatti estivi che possono piacere a tutta la famiglia e non costringono i cuochi o le cuoche a fastidiose “saune” dietro ai fornelli.

Menù settimanale di luglio per tutta la famiglia: poco tempo in cucina senza rinunciare al buon mangiare

Cominciamo la settimana con un piatto che ha proprio il profumo dell’estate, l’insalata di farro pomodori, feta e pesto può essere preparata anche la sera prima è perfetta per essere servita fredda. Se ai bambini non piace, il farro può essere sostituito con il riso.

Martedì portiamo in tavola le frittatine arrotolate con prosciutto e formaggio, un piatto semplice e gustoso che si prepara in poco tempo. Le frittatine sono un’ottima alternativa per il pranzo al sacco!

L’insalata di pollo e verdure è un grande classico delle cene estive, arricchita con qualche salsa, tipo maionese è perfetta da servire fredda ed è molto gustosa.

Il Cous cous con verdure e gamberetti si prepara con estrema facilità e in genere attira anche i bambini per il suo aspetto così colorato. Se i più piccoli non li apprezzano, i gamberetti possono essere sostituiti con prosciutto cotto o speck.

Ricette sfiziose estive - lasagne in vasocottura | Genitorialmente
Ricette sfiziose estive – lasagne in vasocottura | Genitorialmente

Le lasagne in vaso cottura con il microonde sono una vera sorpresa! Si preparano in pochissimo tempo e non serve accendere il forno. Visto la temperatura esterna, sono perfette da servire appena tiepide.

Menù settimanale di luglio per tutta la famiglia – piatti golosi adatti anche alle cene con amici

Per sabato a pranzo ho pensato a un piatto molto saporito che richiede pochissimi minuti per la preparazione; gli involtini di bresaola e formaggio sono anche belli da portare a tavola per cui si prestano bene a essere serviti come antipasto nelle cene estive con gli amici. Sabato sera non posso rinunciare alla pizza neppure d’estate.

Il pranzo di domenica ha tutto il sapore del mare e della Sicilia in particolare; iniziamo con gli spaghetti al nero di seppia, continuiamo con il pesce spada alla siciliana (olive e pomodori) e infine portiamo un po’ di freschezza con il gelato al pistacchio di Bronte.

Dopo il pranzo luculliano, la sera ci “accontentiamo” di qualcosa di più leggere senza rinunciare alla golosità; il Prosciutto con il melone conclude il nostro Menù settimanale di luglio per tutta la famiglia.

Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente
(Visited 513 times, 1 visits today)