Una dieta sana ed equilibrata è fondamentale per la corretta crescita del bambino, per questo deve essere anche una dieta varia. Anche l’educazione alimentare è uno dei compiti dei genitori, ma come abituare i bambini a mangiare tutto? I bambini devono abituarsi gradualmente ad assaggiare piatti nuovi e a mangiare, a ogni pasto, una porzione di verdura. Ecco i nostri 5 piccoli trucchi:
- anche l’occhio vuole la sua parte
- coinvolgiamoli nella preparazione
- evitiamo i fuori pasto
- diamo il buon esempio
- mai arrendersi o dare troppo potere al capriccio
Come abituare i bambini a mangiare tutto – anche l’occhio vuole la sua parte
I bambini sono attratti da quel che è allegro e colorato, e il cibo non fa eccezione. È chiaro che un tristissimo piatto di spinaci ripassati in padella non attira la curiosità dei bambini e a onor del vero neppure di noi adulti. Proviamo a renderli più allettanti con una spolverata di grana e qualche fettina di pomodoro fresco.
È importante anche cercare di non essere di proporre cose sempre diverse. Anche il piatto di spinaci più allegro e colorato del mondo se ripresentato un giorno sì e uno no diventa noioso.
Insomma se il bambino non gradisce sperimentare alimenti nuovi proviamo con un tocco di creatività e fantasia.
Come abituare i bambini a mangiare tutto – coinvolgiamoli nella preparazione
Difficilmente un bambino che si sente autore di un piatto poi dirà che “fa schifo”, è più probabile che almeno si sforzi di assaggiarlo. Per questo, in base all’età, cominciamo a coinvolgere i bambini nella preparazione dei pasti. Magari inizierà semplicemente aiutando a sciacquare la verdura, a spezzare il pane per fare le polpette, a rompere le uova o a passare nella farina le scaloppine. Le piccole cose da fare insieme si trovano sempre, basta non pretendere che non schizzi acqua in giro o che non disperda la farina su tutta il tavolo.
Come abituare i bambini a mangiare tutto – evitiamo i fuori pasto
Più che un consiglio questo è un promemoria, non credo che qualcuno di noi non sappia che mangiare fuori pasto fa male sia per i grandi sia per i piccoli. Per i bambini che fanno fatica ad abituarsi a mangiare tutto è in sostanza un invito a fare i capricci quando porteremo a tavola la verdura o il pesce.
Come abituare i bambini a mangiare tutto – diamo il buon esempio
Anche questo è solo un promemoria. I bambini ci osservano e tendono a ripetere i nostri comportamenti. Se siamo i primi a fare gli schizzinosi non possiamo chiedere nulla a un bambino.
Mai arrendersi o dare troppo potere al capriccio
Se tutti trucchi non funzionano, occorre resistere e continuare a proporre anche gli alimenti che non piacciono. Una dieta fatta da prosciutto, purè e pasta in bianco non è adatta alla corretta crescita dei bambini. Non possiamo correre in cucina a fare la pasta in bianco, ogni volta che si rifiuta di mangiare quel che abbiamo preparato e tanto meno rincorrerli con la forchetta mentre scorrazzano sul triciclo per casa.
Qual è stata la vostra esperienza e quali sono i vostri trucchi… in cucina?
Lasciateci un commento!

Leggi la ricetta per far mangiare le verdure ai bambini:
Verdure e bambini: Peperoni con mollica
E i nostri trucchi per far mangiare i bambini
Purtroppo ho le mani legate, causa la mia compagna che non fa rispettare le regole a nostra figlia, cena con tre forchettate di pasta per poi passare alle briosches e finire con dei crechers. Tutto consentito da sua mamma che la educa così dalla nascita.
Che peccato! Avete già provato a leggere insieme qualche approfondimento sulle conseguenze, da adulti, di questa alimentazione? Forse potresti provare a parlarne con la vostra pediatra, magari potrà dare qualche suggerimento alla tua compagnia.