Un bambino che non mangia è fonte di stress e preoccupazione per i genitori, 7 consigli per far mangiare i bambini, il primo è la pazienza.

7 consigli per far mangiare i bambini | Genitorialmente

7 consigli per far mangiare i bambini | Genitorialmente

Mangiare è uno dei piaceri della vita. I ricercatori sostengono che già dal secondo mese di gravidanza il feto inizia a percepire i primi sapori. A dodici mesi il bambino inizia ad assaporare il liquido amniotico, tutto questo ci fa dire che l’educazione al cibo inizia molto prima di quanto credevamo.

Sicuramente alcune preferenze sono innate, qualunque neonato preferisce i gusti dolci a quelli agri e salati, ma l’educazione alimentare è un punto importante per ogni genitore e i primi anni di vita sono fondamentali per strutturare le corrette abitudini alimentari.

Questa è la teoria, ma ogni mamma, papà o nonna sa che a volte può essere davvero difficile far mangiare un bambino che quell’alimento lì, si proprio quello lì, non lo vuole neanche vedere. Ricordo benissimo quando dovevo convincere la più piccola a mangiare certe verdure e lei si faceva venire il vomito, spesso mi arrendevo a preparare a mia figlia solo quello che le piaceva, per avere un po’ di tregua. Il rischio è che con il passare del tempo queste abitudini alimentari si consolidano e diventa sempre più difficile proporre una dieta varia, così mi armavo di santa pazienza e si ripartiva con il pesce e le verdure i due grandi tabù della mia piccolina.

7 consigli per far mangiare i bambini | Genitorialmente

7 consigli per far mangiare i bambini | Genitorialmente

7 consigli per far mangiare i bambini

  • 7 consigli per far mangiare i bambiniCalma.  Se il bambino rifiuta un cibo, fate un bel respiro, sorridete, armatevi di pazienza e riproponetelo almeno 5 volte.
  • 7 consigli per far mangiare i bambiniNo alternative. Mai arrabbiarsi. Mai dare alternative al piatto respinto. Se non lo mangia a pranzo lo avrà per cena. E’ importante che questo piatto sia mangiato dal resto della famiglia, pian piano il bambino si avvicinerà anche spinto dallo spirito di emulazione verso i genitori
  • 7 consigli per far mangiare i bambiniDifferenziare. Quello che conta sono i nutrienti, e non mangia gli spinaci lessi, facciamo delle fantastiche polpette a base di spinaci. Le polpette conquistano tutti
  • 7 consigli per far mangiare i bambiniCibo da grandi. I bambini sono piccoli e curiosi ma vogliono essere grandi e forti. Puntiamo all’emulazione, per i maschietti spieghiamo che gli spinaci li faranno diventare forti e muscolosi, per le femminucce … le farà diventare grandi e alte.
  • 7 consigli per far mangiare i bambiniMangiare con gli occhi. E’ importante come viene presentato l’alimento, magari disporre un cibo tabù disegnando una faccina nel piatto li farà avvicinare a nuovi sapori
  • 7 consigli per far mangiare i bambiniCoinvolgimento. Prepariamo i piatti insieme a loro, magari iniziamo un gioco “Vediamo se il tuo pesce è più buono del mio. Papà farà l’arbitro”.
  • 7 consigli per far mangiare i bambiniSapori. E’ importante valorizzare il cibo e l’apprendimento di nuovi sapori.  Giochiamo a riconoscere gli ingredienti, magari dando l’iniziale, o dicendo assomiglia a ….

Oggi le mie figlie mangiano quasi tutto spontaneamente o spintaneamente. Si sono rassegnate e non brontolano neanche più, anzi si dicono l’un l’altra “E’ inutile che dici alla mamma che non ti piace tanto lo sai che ce lo fa mangiare ugualmente”. Intanto crescono … i gusti cambiamo, pian piano aumentano le cose che gli piacciono, quindi mai mollare.

Blog di genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

I cambi di stagione possono avere un influenza importante sull’appetito, puoi leggere anche 4 consigli per l’inappetenza dei bambini

 

(Visited 418 times, 1 visits today)