Menù della settimana per tutta la famiglia: 8 luglio | Genitorialmente
Menù della settimana per tutta la famiglia: 8 luglio | Genitorialmente

Per la cena di lunedì portiamo in tavola la bresaola con il grana, un piatto molto semplice e pronto in 10 minuti, non per questo meno saporito. Nel mio piatto aggiungo un po’ di rucola; in casa non piace a tutti per cui la lascio in un piattino a parte.

Con l’arrivo del caldo i legumi sono un po’ meno presenti nella mia cucina ma non possono sparire del tutto e quindi cerco sempre di aggiungerli nelle insalate. A onor del vero, martedì sono l’ingrediente principale della mia pasta fredda con ceci, mozzarella e pomodorini. È un piatto molto saporito e colorato bello anche da portare a tavola.

Menù della settimana per tutta la famiglia: 8 luglio – qualche idea per lavorare meno

 La preparazione dell’insalata di farro con verdure miste richiede un po’ più di tempo, ma è sicuramente un piatto gustoso. Se si preferisce, è possibile sostituire il farro con l’orzo.

Piccolo suggerimento: quando preparate le verdure miste, fatene una quantità molto molto abbondante, saranno il contorno perfetto per il giorno successivo.

Io ho utilizzato alcune delle verdure cotte il giorno precedente per preparare la magnifica frittata con dadolata di carote, fagiolini e patate di giovedì.

L’insalata di pollo con verdure, salsa blue cheese e crostini è una delle preparazioni più gustose che si possano fare con il petto di pollo! Se ai bambini non piace, il sapore intenso della salsa blue cheese può essere sostituita con la maionese e qualche pezzetto di formaggio tipo Asiago che in genere non dispiace ai bimbi.

 Anche sabato a pranzo ho pensato a un’insalata, questa volta con polpo con patate. Confesso che lo preparo raramente perché la cottura del polpo si porta dietro un po’ di profumo che resta in casa per un po’.

Menù della settimana per tutta la famiglia: 8 luglio – una cena molto golosa

Sabato sera ancora pesce, ma questa volta super goloso: fish & chips! Dopo la nostra vacanza a Londra i ragazzi ne sono diventati ghiotti, quindi ogni tanto cerchiamo di farlo in casa.

Se si preferisce una versione molto più leggera ed equilibrata, il pesce fritto si può sostituire con i filetti di merluzzo in crosta, sicuramente molto buoni… ma se ogni tanto devo trasgredire, preferisco esagerare.

Domenica a pranzo propongo gli spaghetti asparagi e crema di gorgonzola. Semplice da preparare e saporito, questo piatto si presta bene a essere servito in occasione di qualche cena con gli amici.

Genitorialmente | Menù settimanale con ricette
Menù della settimana per tutta la famiglia – Spaghetti asparagi e crema di gorgonzola

Concludiamo il weekend con una cena sfiziosa a base di bruschette miste: un modo piacevole di utilizzare tutti gli avanzi che si trovano nel frigorifero.

Se stai cercando altri menù estivi, curiosa tra le proposte della scorsa estate:

(Visited 506 times, 1 visits today)