Una merenda dolce ma non troppo
Sabato mi sono svegliata con la voglia di preparare una bella merenda sana per i bimbi. Però non volevo che fosse super dolce. Mi è subito venuto in mente il mitico pane con le uvette ed ecco qui la mia personalissima ricetta.
Ingredienti
- 500 gr farina 00
- 100 gr farina di grano duro
- 200 gr di lievito madre (se non lo avete potete usare una bustina di lievito di birra secco, ovviamente in questo caso la lievitazione è molto più rapida)
- 100 gr uvetta
- 200 ml di latte intero
- 30 gr di miele d’acacia
- 15 gr di zucchero
- 1 uovo intero
- 1 cucchiaino di cannella (facoltativo)
- 6 gr di sale
Procedimento
Lasciare ammollare l’uvetta in acqua fredda per almeno un’ora,
Nel frattempo sciogliete la pasta madre nel latte appena tiepido, insieme allo zucchero e al miele.
Quando il lievito è ben sciolto aggiungere le farine, il sale, la cannella e l’uovo. Impastate tutto molto bene e con molta forza.
Quando è tutto bello liscio, fate una palla e mettetela in una ciotola, coperta con la pellicola trasparente e fate lievitare fino al raddoppio del volume (ci vogliono 10/11 ore).
Visto questo tempo io faccio l’impasto la sera così posso proseguire la mattina dopo, riprendendo l’impasto e facendolo sgonfiare.
A questo punto aggiungete l’uvetta ammollata e ben strizzata e impastate rapidamente.
Fate una pagnotta e lasciate a lievitare sulla leccarda, in forno spento per 4/5 ore; anche in questo caso deve raddoppiare il volume. Spennellate la superficie della pagnotta con un tuorlo sbattuto o con del latte e, infine, infornate per 30 minuti a 180°.
non amo l'uvetta…ma il pane ha un aspetto ottimo
Beh allora devi assolutamente provare la versione con le noci… 🙂
A presto!!
Flavia