Omosessualità: come parlarne con un adolescente
Si parla molto di identità di genere e omosessualità. Il mese scorso per la nostra rubrica “Figli al centro” abbiamo parlato del “Ruolo paterno nell’educazione delle figlie femmine“, tra gli argomenti trattati c’era anche l’educazione alla sessualità .
Per trovare il modo corretto per parlare con un adolescente di omosessualità è prezioso ricordare allora la risposta delle nostre psicologhe “Educazione delle figlie femmine – Gli esperti rispondono” :
“La sfera della sessualità è un tema che manda in crisi molti genitori, anche qui vale una regola fondamentale: se i genitori pensano che sia un argomento spinoso ai figli passerà questo messaggio e la conversazione sarà improntata da un senso di imbarazzo e vergogna, sia che venga affrontata dal padre che dalla madre”.
Se è difficile parlare di sessualità proviamo a immaginare quanto sia ancora più complicato parlare di omosessualità. La domanda rimane:
Omosessualità: come parlarne con un adolescente?
In fondo, la nostra generazione è cresciuta “sfottendo” i gay o le lesbiche, è inutile nascondersi dietro un dito, sarebbe ipocrita. Con un background culturale di questo tipo, oggi che genitori siamo? Come spieghiamo ai figli l’omosessualità?
Qual è la nostra posizione nei confronti degli omosessuali?
Quando si affronta questo tema sembra che siamo tutti di vedute aperte, spesso però basta una battuta per capire che spesso non è realmente così.
Ricordo ancora quando la mamma di un compagno di mia figlia parlando del secchione della classe ha detto “Quello lì avrà anche tutti 8 ma è gay”.
Sono rimasta impietrita.
Come al solito dipende da noi; se proviamo disagio di fronte a quest’argomento i nostri figli lo percepiranno, quindi chiediamo aiuto alle nostre psicologhe, i dubbi di noi genitori su questo tema sono molti:
Omosessualità: come può un genitore parlarne con i figli adolescenti?
Da dove incominciare?
Se fosse nostro figlio a essere omosessuale?
Le cose cambiano o rimaniamo le stesse persone moderne e aperte mentalmente?
Diciamoci la verità, non nascondiamoci dietro all’ipocrisia: nessun genitore vuole che il proprio figlio sia omosessuale.
Io non vorrei che le mie figlie fossero omosessuali perché so che questo potrebbe esporle a maggiori difficoltà e grandi sofferenze, la società in cui viviamo sa essere spietata, non è assolutamente pronta a gestire la diversità e diventa intollerante.
Ecco che un genitore ha bisogno di aiuto: la prima cosa è cercare di capire!
Come fa un genitore a capire se il figlio è omosessuale?
Spesso si sente parlare di persone che si sono “scoperte” omosessuali da adulti. Forse non è una vera e propria scoperta che si fa da adulti, ma un percorso che richiede sicuramente un’analisi ma soprattutto un grande coraggio, un coraggio che si è trovato solo da adulti. Credo che un genitore debba essere vicino al proprio figlio: aiutarlo a crescere e a conoscersi, sotto tutti gli aspetti, sessualità inclusa e i dubbi di noi genitori sono molti :
Ci sono dei “segnali” che possono aiutarci a capire?
Esiste un’età definita in cui un ragazzo o una ragazza prendono coscienza di essere gay?
Per noi vale solo una regola, i figli sono al centro e il nostro strumento rimane solo ed esclusivamente uno: l’amore.
Prima di scrivere questo post ho fatto una ricerca in internet, digitando la parola omosessuale Google mi fornisce questi risultati: al primo posto troviamo:
omosessualità malattia
Provo un misto di paura e vergogna, c’è ancora tanto, tanto da fare, muoviamoci.
Quanti dubbi e quante domande. Le psicologhe dello Studio Psynerghia, rispondono alle nostre domande e ci aiutano a trovare delle risposte anche alle domande che non abbiamo il coraggio di fare con il post Omosessualità – Le risposte degli esperti
Appuntamento al mese prossimo:
per la rubrica Figli al centro parleremo di “Come costruire autostima negli adolescenti”
Leggi anche
Il ruolo paterno nell’educazione delle figlie – Le domande dei genitori
Il ruolo paterno nell’educazione delle figlie – Le risposte degli esperti
Per leggere tutti i post clicca su: Adolescenti – Figli al centro
Foto: Iloveart Iloveart License CC
[…] del mese di aprile è “Omosessualità: come parlarne con un adolescente“ e per introdurre l’argomento riportiamo una frase del post precedente che ha colpito Manu […]
Adolescenti e omosessualità le domande dei genitori
L’omosessualità fa paura? Siamo imbarazzati a parlarne con i figli? Se nostro figlio fosse omosessuale? Figli al centro: tutti i mesi affronteremo tematiche importanti sull’adolescenza con le domande dei genitori e le risposte degli esperti alla rice…
[…] Omosessualità: come parlarne con un adolescente […]
[…] Omosessualità: come parlarne con un adolescente – Le domande di un genitore […]
[…] Omosessualità come parlarne a un adolescente – Le domande di un genitore […]
[…] Ad aprile parliamo di: Identità di genere e omosessualità. […]
[…] scolastici, educazione e disaccordo fra i genitori, separazione, sexting, dialogo con i figli, omosessualità, educazione e ruolo del papà, […]
[…] Omosessualità: come parlarne con un adolescente – Le domande di un genitore […]
[…] del mese di aprile è “Omosessualità come parlarne con un adolescente?” e per introdurre l’argomento riportiamo una frase del post precedente che ha colpito Manu e […]
[…] Omosessualità: come parlarne con un adolescente – Le domande di un genitore […]
[…] Omosessualità: come parlarne con un adolescente – Le domande di un genitore […]