Figli al centro: Genitori e psicologi si confrontano. Da questo mese inizia un bellissimo progetto di collaborazione con un sito di amiche psicologhe e psicoterapeute dello studio Psynerghia Psicologia e Relazioni  per imparare a fare il lavoro più difficile del mondo: i genitori

http://www.studiopsynerghia.com/

 

Si dice che le più grandi invenzioni sono frutto di scoperte causali: dalla scoperta dei post-it alla mela caduta dall’albero (o viceversa) e così è successo a noi. Un giorno per caso scopriamo questo blog che parla con semplicità di temi complessi,  con un linguaggio chiaro e immediato, ci apre la mente, e ci aiuta a vedere le cose da un’altra prospettiva, per dirla più semplicemente ci aiuta a crescere e a capire.

Chi più di un genitore ha bisogno di crescere e capire? Capire i figli che crescono, capire noi stessi che cresciamo insieme a loro, che cambiamo insieme a loro.

Mensilmente affronteremo tematiche importanti secondo il punto di vista di un genitore, chiedendo a due psicologhe il loro punto di vista da esperte. Ecco chi sono e cosa pensano:

Siamo psicologhe specializzate in terapia familiare e crediamo fortemente nelle risorse delle famiglie.

A tutte le famiglie capita di affrontare dei momenti di difficoltà: ci sono temi che sono peculiari di una famiglia e temi che sono invece universali, tipici delle diverse fasi del ciclo di vita e, che possono essere affrontati in modo differente.

Questa collaborazione nasce dall’intento di stimolare, attraverso delle riflessioni, la messa in atto delle risorse che le famiglie hanno, anche quando faticano a vederle, senza la presunzione di dare dei consigli ai genitori che, secondo noi, sono sempre i maggiori esperti rispetto ai propri figli.

Figli al centro: genitori e psicologi si confrontano.

Questo è’ uno spazio aperto, se chi ci legge ha bisogno di aiuto può scriverci. Ci concentreremo principalmente sull’adolescenza ma, a richiesta, potremmo anche affrontare argomenti relativi ad altre fasce di età.

Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

A marzo parliamo de: Il ruolo paterno nell’educazione delle figlie.

Ad aprile parliamo di: Identità di genere e omosessualità.

A maggio parliamo di: Come costruire autostima negli adolescenti

A giugno parliamo di: Come dialogare con i figli adolescenti.

A luglio parliamo di: Esiste il figlio preferito

A settembre parliamo di: Sexting e adolescenti.

A novembre parliamo di: Come spiegare ai figli la separazione

A gennaio parliamo di: Problemi scolastici come risolverli

A febbraio parliamo di: Come creare un rapporto di fiducia con i figli

A marzo parliamo di: Bullismo a scuola come prevenirlo

Ad aprile parliamo di: Quando i genitori sono in disaccordo sul metodo educativo

 

 

 

(Visited 931 times, 1 visits today)