Per le feste che si avvicinano penso di preparare un Segnaposto di Pasqua molto allegro, realizzato con le uova colorate.
Per preparare il segnaposto di Pasqua per prima cosa dobbiamo pensare a come colorare le uova per Pasqua.
Come colorare le uova per Pasqua – cosa serve:
* Uova sode
* Colorante alimentare
* Cotone idrofilo
Come colorare le uova per Pasqua:
Per prima cosa occorre diluire il colorante alimentare in mezzo bicchiere d’acqua, dopo di ché bisogna preparare una striscia di cotone idrofilo larga e lunga almeno a sufficienza per avvolgere l’uovo.
Per evitare di macchiarsi le mani conviene, a questo punto, indossare dei quanti di plastica o di lattice. Ora si deve impregnare il cotone con le strisce di colore; per fare le uova molto colorate possono essere accostati più colori in un’unica striscia di cotone.
A questo punto, il cotone deve essere avvolto molto stretto intorno all’uovo, e lasciato a riposare per una decina di minuti.
Intanto che le uova si colorano occorre preparare il cestino per fare il segnaposto con le uova colorate.
Come colorare le uova per Pasqua
Trascorsi i dieci minuti necessari per colorare le uova basta srotolare il cotone idrofilo e lasciare paciugare per pochi istanti il guscio dell’uovo, che a questo punto deve essere bello colorato. Inoltre, per rendere l’uovo bello lucido è sufficiente, a questo punto, strofinare il guscio con un leggerissimo strato di olio.
Come preparare il segnaposto di Pasqua
Per realizzare i simpatici segnaposto con le uova colorate ora basta fare un singolo portauovo per ogni invitato, mettendo la pastafrolla o la pasta del pane nelle formine che si usano per fare i muffin.
Con le uova colorate si posso fare anche dei simpatici centrotavola, disponendo le uova all’interno del cestino di pane che ho spiegato nella ricetta dei piatti di pane.
Infine, sempre per contenere le uova, è possibile realizzare un semplice cestino a forma di stella fatto con la pasta frolla al cioccolato.
Buon Divertimento e Buona Pasqua a Tutti!
E se cercate altre idee creative per Pasqua ci sono come sempre le strepitose creative di The Creative Factory #thecreativefactory
Ecco tutte le iniziative che questo fantastico gruppo #thecreativefactory, per questo #handmadeeaster2016.

Spettacolo! ?
I piatti di pane mi erano sfuggiti ?
Posso unirmi al pranzo? Con un segna posto così non si può mancare ?
Grazie… detto da te vale di più 🙂
Hanno un effetto strepitoso. Con l’olio che le lucida sembrano fatte di alabastro. L’idea della base in pasta frolla molto interessante.
Buona Pasqua!
Wow, che colori! Buona Pasqua anche a te e buona domenica!
Bellissime! Ho un sacco di coloranti alimentari proverò senz’altro
E pensare che da piccola dipingevo le uova con le tempere. Decisamente i coloranti alimentari sono più sicuri. Ottima idea e il risultato è strepitoso.
A presto Licia
Un’idea fantastica quella dei cestini di pasta frolla per le uova! E sono così perfette le uova così dipinte ^_^ Bravissima
Sy
Bellissima idea quella delle uova come segnaposto e anche la base di pasta frolla.
Complimenti
Sara
Che bello questo effetto!
Mi piacciono moltissimo queste uova.
Un’idea da copiare
Grazie
Ciao
Norma
L’effetto ottenuto con i coloranti alimentari è stupendo e la lucidatura con l’olio li fa sembrare davvero d’alabastro! Complimenti!!!
resa strepitosa! l’effetto lucido poi amplifica l’effetto dei colori, mi piace davvero molto!
Ma che bello! è un effetto davvero particolare, complimenti!!
Le uova colorate sono un classico immancabile sulla tavola di Pasqua!
Che meraviglia!!! Ci proveremo anche noi!!!
Bellissimo l’effetto finale, io volevo colorare le uova sode per Pasqua chissà se posso usare lo stesso procedimento… Ho forse anche le tue sono già cotte 🙂 bacio
Sì le ho cotte, così ognuno può mangiarsi il segnaposto 🙂
Che idea fantastica!! Bravissima!
E grazie del suggerimento dei guanti…. al compleanno del mio bimbo ho colorato la panna di blu e… alla festa sembravo un puffo 😀