Ecco un’idea originale per un regalo o per decorare la casa con un pizzico di creatività; l’appendichiavi per ingresso fai da te in legno in stile shabby è semplice e divertente da realizzare.
Cosa serve per l‘appendichiavi per ingresso fai da te
Per la base e la sua decorazione
- una “fetta” di legno spessa circa un centimetro; io ne ho usata una alta 28 cm e larga circa 10 di centimetri; ovviamente scegliete le dimensioni in base ai vostri gusti e allo spazio disponibile;
- impregnante per legno;
- pittura acrilica per colorare il legno (opzionale io ho lasciato il colore naturale solo un po’ accentuato dall’impregnante)
- pennarello indelebile multi-superficie o comunque adatto a disegnare disegnare sul legno;
- vernice protettiva per la finitura;
- 3/4 gancetti per appendere le chiavi.
Per attaccare l’appendichiavi alla parete:
- 1 chiodo da muro
- 1 o 2 ganci per quadri (c.d. attaccagli snodati per quadri) con i relativi chiodini. I 3 o 4 chiodini che servono per gli attaccagli, in genere sono contenuti nella confezione. Io ne ho messi tre solo perché il mio è un legno di recupero ed è molto irregolare e con il solo gancio centrale non è in equilibrio.
Utensili:
- Pennello per legno;
- carta vetrata a grana sottile;
- trapano con punta sottile o punteruolo
- matita
Come realizzare l‘appendichiavi per ingresso fai da te
Iniziamo con la preparazione del pannello di legno, che si può comprare nei negozi di bricolage e fai-da-te; io l’ho trovato in un boschetto vicino casa, dove avevano appena fatto il consueto abbattimento controllato di alberi.
- Per prima cosa, con la carta vetrata sottile levigate la fetta di legno per rendere la superficie liscia.
- A questo punto, passate l’impregnante per il legno e lasciate asciugare molto bene.
- Infine, se lo desiderate, con la pittura acrilica dipingete la superficie e i bordi del legno. Ricordate che dopo ogni passata dovete far asciugare molto bene.
La decorazione del legno: l‘appendichiavi per ingresso – idea regalo originale
Per decorare il legno potete fare il disegno, con la matita, a mano libera o semplicemente copiando un disegno che vi piace oppure utilizzare quella che io chiamo la tecnica della carta forno.
Questa tecnica è una delle mie preferite e l’ho già usata per fare
Scegliete un’immagine che volete riprodurre sul vostro pannello, poi stampatela al contrario su un foglio di carta forno che dovete ritagliare delle stesse dimensioni di un foglio A4. Poi trasferite il disegno dalla carta forno direttamente sul legno, come fosse un trasferello (tipo quelli che usavamo da piccoli).
A questo punto, ripassate il disegno con il pennarello indelebile per il legno e lasciate asciugare bene.
Per proteggere il disegno e il legno potete fare un’ultima passata con la vernice di finitura per il legno e come sempre lasciate asciugare del tutto.
A questo punto, con i chiodini, fissate gli attaccagli snodati sul retro della fetta di legno, fate solo attenzione che sia posta, nella parte superiore dell’appendichiavi per ingresso, in modo che l’appendichiavi non sia sbilanciato quando lo attaccate alla parete.
Infine, mettete i gancetti che userete per appendere le chiavi; se il legno è particolarmente duro aiutatevi con un punteruolo o un trapano a punta sottile per fare un piccolo foro nel quale avviterete i ganci. Ovviamente tutti gli attrezzi per il fai da te devono essere utilizzati con estrema cautela secondo le indicazioni contenute nell’apparecchio, poiché ci si può fare mele.
Ora non resta che fare dell’appendichiavi fai da te per ingresso un regalo originale o appenderlo vicino alla nostra porta .
Ancora nessun commento