La mia amica mi ha regalato delle tazze bellissime così, in queste vacanze di Natale, ho dato sfogo alla mia creatività e ho realizzato un pannello shabby chic appendi tazze.
L’estate scorsa ho realizzato un attaccapanni da parete con delle assi di legno, così ho pensato di utilizzare il materiale avanzato per realizzare questo colorato e personalissimo appendi tazze. Per i ganci ho utilizzando dei cucchiai da dessert piegati.
Questo progetto è sicuramente più impegnativo dei consueti lavoretti che facciamo con i bambini, ma anche in questo caso possiamo farci aiutare da loro, per esempio per passare il fondo bianco o per pitturare la capocchia delle viti con cui fisseremo i ganci. Anche gli adulti dovranno fare molta attenzione a utilizzare gli attrezzi e a farlo solo se veramente pratici e con le corrette protezioni; io mi sono fatta aiutare da mio marito.
Come fare un pannello shabby chic appendi tazze: cosa serve
Per le tavole
- 3 tavole di legno lunghe 90 cm e alte 15 cm; io ho utilizzato le assi che si usano per ricoprire le pareti nelle case in montagna.
- Vernice bianca per la base delle assi di legno;
- Vernice colorata o pennarelli per legno:
- Vernice di finitura per il legno;
- 7 cucchiai da dessert lunghi circa 15 cm: sono un po’ più grandi di quelli da caffè e più piccoli di quello da minestra.
- 7 viti per attaccare i cucchiai alle assi;
- Smalto per unghie che richiami il colore utilizzato per le scritte.
Per fissare le tavole e appenderle
- 2 listelli d legno larghi circa 6/7 cm, lunghi 30 cm e spessi 0,5 cm;
- 6 viti per fissare i listelli;
- 2 ganci per appendere il pannello;
- 2 viti per attaccare i ganci;
- 2 tasselli, con relative viti, per attaccare il pannello al muro.
Attrezzatura
- Lima e sega in caso i pannelli non fossero della lunghezza giusta;
- Trapano elettrico con le punte per il metallo, per forare i cucchiaini, le punte per il legno per forare i listelli e le punte per forare il muro;
- Martello per inserire totalmente i tasselli di plastica nel muro;
- Un oggetto cilindrico per aiutarsi nella piegatura dei cucchiai; io ho utilizzato il mattarello.
- Una matita.
Come fare un pannello shabby chic appendi tazze: come procedere
Studiare il progetto
Questa, secondo me, è la parte più importante; serve che le misure, le proporzioni e i disegni per decorare il pannello siano studiati bene.
Io lo faccio con il computer parchè mi risulta più semplice; se vi piace la mia idea, potete prendere spunto dal progetto che vedete nell’immagine qui sotto.
Passiamo poi alla realizzazione vera e propria.
Come decorare i pannelli
- Iniziamo a tagliare le assi a misura e a limare i bordi nel caso non siano perfettamente lisci.
- Ora dobbiamo passare il fondo bianco sulla superficie dei tre pannelli; lasciate che la vernice si asciughi bene e poi passate una seconda ed eventualmente una terza mano per essere certi che il colore sia perfettamente omogeneo.
- Con una matita, o utilizzando la tecnica della carta forno, riproducete i disegni e le scritte sulle tre assi.
- Con i colori da legno, ripassate attentamente i contorni dei disegni e delle scritte. Aspettate che il colore sia perfettamente asciutto, poi cancellate eventuali tratti di matita ancora visibili.
- Sul listello più basso fate un segno in corrispondenza del punto in cui attaccherete i cucchiai.
- Con la vernice di finitura per il legno coprite interamente le assi. Attenzione a non utilizzarla prima che gli altri colori siano perfettamente asciutti altrimenti sbaveranno. Attendete che anche questo strato di vernice si asciughi completamente.
- Con il trapano e la punta a legno fate un foro in corrispondenza dei segni fatti.
Fare i ganci con i cucchiai da dessert
- Iniziamo a piegare i cucchiai, noi lo abbiamo fatto appoggiandoci al mattarello. Occorre fare prima una piega sul lato posteriore del cucchiaio come si vede nella foto qui sotto.
- Fate ora una piega sul lato anteriore, in modo da formare il gancio. Serve ottenere una specie di S.
- Ripetete l’operazione con tutti i cucchiaini. Dovete fare attenzione che siano tutti piegati nello stesso modo.
- Su ciascun cucchiaio segnate ora il punto in cui lo aggancerete al pannello; con il trapano e la punta da ferro fate un foro della dimensione giusta per la vite che avete scelto.
- Con lo smalto per unghie pitturate la capocchia delle viti da utilizzare per fissare i cucchiai e lasciate asciugare.
Unire le assi di legno e inserire i ganci per attaccare al muro il pannello shabby chic appendi tazze
- Con una matita, fate i segni nel punto in cui volte attaccare i 2 listelli d legno per fissare tra loro le 3 assi. Servono 3 punti di fissaggio per ogni listello. La posizione dei listelli dipende anche dalla parete sui cui intendete appendere il pannello.
- Con il trapano e la punta da legno, forate sia i listelli sia le assi in corrispondenza dei segni fatti.
- Con tre viti per ciascun listello, fissate le tre assi tra loro.
- Sempre con la punta da legno, fate un foro sulla parte superiore dei listelli e attaccate i ganci per appendere il pannello al muro.
Completate il pannello shabby chic appendi tazze
- Utilizzando le viti che avete pitturato, attaccate i cucchiai al pannello di legno, che avete forato in precedenza.
- Fate i fori sul muro e inserite i tasselli, attenzione a misurare correttamente la distanza tra i fori nel muro; deve essere la stessa della distanza tra i ganci.
Infine attaccate il pannello shabby chic al muro e appende tazze; la casa sarà sicuramente più allegra e avrà un tocco unico e personale.
Guarda le atre idee di arredamento fai da te per personalizzare la tua casa o più in generale le idee per decorare la casa.
Ancora nessun commento