Oramai ci ho preso gusto e ora non posso più fare a meno di rilassarmi con idee creative per la casa, è un po’ come quando inizi a fare il pane e non puoi più pensare di andare a comprare il pane al supermercato, questa volta ho realizzato un attaccapanni da parete di legno fai da te decorato con un disegno fatto a mano.
La realizzazione è molto semplice e il risultato dà grandi soddisfazioni, non bisogna però avere fretta, ci sono diversi passaggi da fare e occorre lasciare il tempo alla vernice di asciugare.
Attaccapanni da parete di legno fai da te: idee casa – cosa serve
- 5 perline di legno d’abete grezzo lunghe 125 cm e larghe 12 cm circa: sono le assi di legno che si usano per rivestire le pareti della case di montagna che si incastrano l’una con l’altra.
- Vernice per il legno: ovviamente il colore dipende dall’ambiente in cui si vuole appendere
- Carta vetrata per legno.
- 12 piastre dritte da fissaggio d’acciaio per tenere le perline di legno agganciate tra loro.
- 48 viti per fissare le piastre al legno. Attenzione alla lunghezza e alla dimensione della testina: la lunghezza non deve essere superiore allo spessore del legno e la testina deve essere un po’ più larga dei buchi delle piastre.
- 3 chiodi (o tasselli) e 3 ganci, con relative viti, e per appendere l’attaccapanni al muro. Se vi sembra che l’attaccapanni sia troppo pesante anziché i chiodi usate 3 tasselli per appenderlo.
- 3 ganci per appendiabiti.
Attaccapanni da parete di legno fai da te: idee casa – cosa serve per decorare
- Colore acrilico intonato con il colore base;
- Pennello piccolo, io uso quello a punta piatta;
- Vernice protettiva da decoupage;
- Se si usa la tecnica della carta forno: carta forno e stampante.
Attaccapanni da parete di legno fai da te: idee casa – come fare
Nel caso le perline di legno non siano della misura desiderata, iniziate a tagliare le assi di legno della lunghezza che avete deciso. Poi, con la carta vetrata, togliete tutte le imperfezioni del legno, in particolare, dove avete segnato.
Ora agganciate le assi l’una all’atra, io non volevo che fossero allineate per cui le ho posizionate in modo che fossero sfasate tra loro. Le perline da rivestimento sono fatte per essere agganciate tra loro facendo combaciare la parte sporgente del bordo con la scanalatura dell’asse successiva.
A questo punto, con le 12 piastre dritte, bloccate le assi di legno, mettetele come vedete nell’immagine qui sotto. Per ciascuna piastra servono 4 viti.
Adesso dovete verniciare l’attaccapanni da parte, in modo omogeneo. Io ho dato 2 mani ma molto dipende dal colore e dalla qualità della vernice per legno che avete scelto.
Quando la vernice sarà ben asciutta potete fissare nella parte posteriore i gancetti che serviranno ad appenderla al muro. Io ho messo un gancetto al centro della prima, della terza e della quinta asse. Poi, prendendo con estrema cura le misure attaccate i chiodi al muro dove andrete ad agganciare il vostro attaccapanni.
Secondo me questa è la parte è più complessa e delicata, dove fare attenzione che:
- I 3 ganci posti sul retro dell’attaccapanni siano perfettamente allineati tra loro, altrimenti una volta appesa non starà dritto.
- I chiodi o i tasselli attaccati alla parete siano allineati tra loro e siano posti alla stesa distanza che c’è tra i ganci che avete messo dietro all’attaccapanni.
Attaccapanni da parete di legno fai da te: idee casa – come fare la decorazione
Io ho decorato l’appendiabiti con un disegno che ho realizzato al computer, se ne trovano diversi già pronti in rete. Ho quindi stampato il disegno come se fosse allo specchio su 4 fogli di carta forno. Poi ho trasferito il disegno sul legno facendo combaciare le parti del disegno come vedete nell’immagine qui sotto.
Per trasferire il disegno dalla carta forno al legno ho usato una tessera del supermercato.
Con questa tecnica non sempre il disegno viene trasferito in modo nitido, per ripassare il disegno e dipingerlo in modo più semplice, usate una matita dello steso colore che userete per pitturare. Ora, con il colore acrilico fate la decorazione scelta.
Quando il disegno sarà ben asciutto, ripassate tutta la superficie dell’attaccapanni con la vernice protettiva da decoupage.
Attaccapanni da parete di legno fai da te: idee casa – come completarlo
Infine mettete i 3 ganci su cui appenderete i vestiti; potete scegliere se metterli allineati tra loro o sfasati come le assi.
Altre idee
Questo attaccapanni l’ho realizzato per una taverna, per un soggiorno potete vedere anche l’appendiabiti realizzato con i bastoni.
[…] scorsa ho realizzato un attaccapanni da parete con delle assi di legno, così ho pensato di utilizzare il materiale avanzato per realizzare questo colorato e […]