Come convivere con il covid-19 è la frase che mi rimbalza nella testa, perché all’inizio la pandemia ci faceva paura ma aspettavamo che passasse, come tutte le malattie, si parlava di giorni, poi settimane e ora abbiamo capito che non finisce, o almeno non finisce nel breve.

Come convivere con il covid-19 | Genitorialmente
Come convivere con il covid-19 | Genitorialmente

Con questo articolo vogliamo chiedere alla D.ssa Rubanu, una bravissima psicologa esperta in supporto genitoriale, “Come convivere con il covid-19”.

Lo chiediamo soprattutto per i nostri figli, perché è vero che si stanno dimostrando forti e coraggiosi e sono il nostro orgoglio, come ci raccontano due mamme Cristina e Laura

“Nessuna depressione o isterismi … anzi molta maturità rispetto ai suoi coetanei e  a tanti adulti”

“I giovani sanno adattarsi, dopo tre mesi filati di quarantena, si sono creati i loro spazi anche con l’aiuto dei computer. Sono i genitori che non devono trasferire ansia ai bambini”.

ma noi genitori lo sappiamo che è lunga e sappiamo che potranno esserci dei momenti di crisi, non solo i loro anche i nostri.

Le scuole non riapriranno.

Il rientro sui banchi sarà solo a settembre, ma la vita sociale dei nostri figli quando potrà riprendere?

L’adolescenza è il momento delle insicurezze ne abbiamo parlato con l’articolo “Le paure degli adolescenti”, è il momento del conflitto e dei silenzi e pur vivendo insieme 24 ore al giorno la ricerca del dialogo non è diventata più semplice, anzi i ragazzi oggi tendono a chiudersi sempre di più in se stessi.

  • Apatia
  • Nevrosi
  • Inquietudine

Li guardiamo che ciondolano tra divano e letto e non sappiamo cosa fare, spronarli per crearsi dei diversivi? Ma è già difficile così, se anche noi facciamo i rompiscatole si possono scatenare reazioni nervose.

 “In fase adolescenziale è importante allontanarsi dal proprio contesto domestico e urge farlo perché altrimenti si adagiano troppo … generazione iperconessa Netflix a manetta … no non voglio questo per mia figlia! Occorre uscirne e alla svelta”

Queste sono le parole di Elena, le paure e le insicurezze aumentano, sullo sfondo di tutto c’è sempre il coronavirus, una pandemia…

La scuola come momento di socializzazione viene mene. Di settimana in settimana i più fragili iniziano a chiudersi a riccio, le chat diminuiscono, e cosa succederà quando non ci sarà neanche più la didattica a distanza?

Come convivere con il covid-19: Cosa possiamo fare noi genitori?

Abbiamo raccolto preoccupazione e domande di alcune mamme di adolescenti che giriamo alla nostra psicologa D.ssa Rubanu chiedendole un supporto, dei consigli pratici, quelli da implementare da domani e capire i tempi.

Come mamma mi preoccupo tanto e mi aspetto che mia figlia reagisca dal giorno dopo e invece so che devo imparare ad aspettare e spesso a tacere. Fino a quando? Fino a dove?

Luna e Samantha ci chiedono:

“Mio figlio non ha voglia di uscire. Preferisce restare in casa perché si sente al sicuro. Cosa è meglio fare in questi casi? lo assecondo oppure meglio insistere?

Chiara ha un figlio di 12 anni e ci racconta

“Mio figlio esce con fatica, preferisce stare ore in casa a chattare o giocare con la play. Sembra ormai le amicizie reali non gli interessino più o comunque non ne senta la mancanza”

Rossella chiede

Come possiamo fare perché i nostri figli adolescenti non si chiudano in se stessi rifugiandosi in un mondo virtuale?” 

Attendiamo nei prossimi giorni l’articolo con i consigli della Dottoressa Rubanu che pubblicheremo nella rubrica Figli al centro e su tutti i nostri social, sperando che possa essere un aiuto per tutti quei genitori di ragazzi adolescenti che sono alla ricerca di risposte su come convivere con il COVID-19.

Blog di genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

Figli al centro è la rubrica dove abbiamo raccolto le domande e i dubbi di noi genitori, perché il confronto aiuta sempre. Le nostre esperte dello studio Psynerghia ogni mese rispondono alle nostre domande con l’intento di stimolare, attraverso delle riflessioni, la messa in atto delle risorse che le famiglie hanno, anche quando faticano a vederle

Questi sono solo alcuni degli argomenti che abbiamo trattato:

Essere adolescenti al tempo del coronavirus: le domande dei genitori e le risposte della psicologa

Le paure degli adolescenti: le domande dei genitori e le risposte della psicologa

Come prepararsi all’adolescenza: le domande le risposte delle psicologhe parte 1 e parte 2

Come togliere il cellulare ai figli: Le domande dei genitori e le risposte delle psicologhe

L’adolescenza con genitori separati o assenti Le domande dei genitori e le risposte delle psicologhe

Il ruolo paterno nell’educazione delle figlie: Le domande dei genitori le risposte delle psicologhe

Adolescenti e problemi scolastici: le domande dei genitori e le risposte delle psicologhe

Dialogo, fiducia, autonomia, autolesionismo, immaturità e maturità, sono alcuni degli argomenti che abbiamo affrontato, se vuoi leggerli tutti clicca su: Adolescenti – Figli al centro

(Visited 238 times, 1 visits today)