Ottobre è un mese speciale, l’autunno è iniziato e la temperatura si abbassa, ma questo mese ci offre tantissime verdure molto gustose; alcune di queste, come le melanzane e le zucchine, sono gli ultimi regali dell’estate, altre ci accompagneranno per tutto l’autunno e alcune anche durante l’inverno.
Per questo, nel menù della settimana di ottobre da scaricare e stampare, abbiamo inserito tantissimi piatti preparati con questi magnifici sapori. Zucca, zucchine, broccoli, spinaci, cime di rapa, cavolini di Bruxelles e funghi rendono uniche e speciali anche le cene più semplici e veloci da preparare.
Menù della settimana di ottobre da scaricare e stampare – come gustare le verdure che ci offre questo mese
Le orecchiette gamberi e zucchine, accompagnate dalle cime di rapa alla pugliese, sono un’ottima idea per iniziare la settimana.
Se lunedì abbiamo scelto la pasta e il pesce, martedì portiamo in tavola dei bei fagottini di carne di tacchino formaggio e spinaci.
Dopo pesce e carne, mercoledì sono d’obbligo i legumi; questa settimana propongo una gustosissima pasta e ceci seguita dalle verdure miste cotte al forno.
Giovedì gnocchi! Gli gnocchi di carote e patate piacciono molto ai bambini anche per il loro colore vivace. Far assaggiare ai bambini il contorno di broccoli in padella potrebbe essere un po’ più complicato, ma quest’ortaggio è un vero dono per le sue numerose proprietà.
Venerdì preparo un piatto un po’ più originale. Le scaloppine di maiale con albicocche secche e pinoli sono veloci da preparare e hanno un gusto particolare. Può essere un’idea per una cena speciale con i parenti e gli amici. I cavolini di Bruxelles, che proponiamo come contorno,sono uno di quei magnifici doni di questa stagione; il loro gusto inteso arricchisce la pietanza che accompagnano.
Per il pranzo di sabato preparo la zucca al forno e dei deliziosi muffin salati alle verdure, che fanno molta scena quando si portano a tavola, ma in realtà richiedono meno di mezz’ora per essere preparati.
Sabato sera mi lancio in una deliziosa Cena cinese fai da te!
Il pranzo di domenica è un vero e proprio tributo a quel che ottobre ci regala. Iniziamo con un risotto ai funghi porcini, seguito dagli spiedini di pesce, che sono accompagnati dalle melanzane al funghetto.
Concludiamo il weekend con la torta salata zucchine pancetta, rapidissima da preparare e molto saporita.
>> Per tantissime altre idee guarda le nostra sezione dei menù della settimana
Ancora nessun commento