Estate e corretta alimentazione spesso sono due termini che non vanno a braccetto.
Estate è sinonimo di leggerezza e anche di trasgressione e alcune volte noi genitori diventiamo più tolleranti nell’alimentazione dei nostri figli.
Non si può dire sempre no altrimenti che vacanze sono, questa è anche la mia teoria, ma per fortuna l’estate non colora solo il nostro cielo ma colora e soprattutto insaporisce le nostre tavole. A fine primavera e in estate c’è la frutta preferita delle mie figlie: ciliegie, meloni, pesche e albicocche.
Io credo che le regole di una sana alimentazione esistano anche per essere trasgredite…ogni tanto. Attenzione che le eccezioni rimangano tali anche per i nostri figli.
Modificare l’alimentazione dei bambini, anche solo per un breve periodo, rischia di abituarli ad assumere comportamenti non corretti, per contro visto che d’estate i nostri ritmi sono meno frenetici può essere il momento per inserire alimenti più adatti alla crescita dei nostri figli.
Ricordiamoci di rispettare i cinque momenti di una corretta alimentazione (anche se ci alziamo un po’ più tardi).
La colazione è un momento fondamentale, visto che dormiamo un po’ di più e fa anche più caldo, proviamo a introdurre anche la frutta a colazione. Quando ero bambina mia mamma mi dava le albicocche che mangiavo seduta sulla sdraio nel mio balcone, anche questo per me era vacanza.
Merenda: a seconda dell’ora della sveglia e dell’attività della mattinata può essere importante inserire anche un break a metà mattina. Sia per la mattina che per il pomeriggio la merenda deve rispondere ai medesimi criteri di nutrizione equilibrata, meglio un bel gelato che patatine o focacce, se poi fosse alla frutta ancor meglio (non barate: il cioccolato non si può considerare un frutto anche se deriva dalle cabosse che sono i frutti dell’albero del cacao)
A pranzo e cena proponiamo più frutta e verdura, visto che i sapori e i colori sono al massimo in questo periodo è il momento giusto per incrementarne l’uso (sperando che diventi un’abitudine anche invernale): spiedini di pomodorini e mozzarella con contorno di verdura a piacere è un classico sulla mia tavola.
Idratazione continua, facciamo in modo che i nostri figli stiano all’aperto il più possibile, il sole ci aiuterà per la vitamina D, loro impareranno a socializzare con i loro coetanei e noi non dimentichiamoci che l’acqua è la bibita migliore che c’è.
Niente bibite gasate e zuccherate, e niente integratori, non servono a quest’età.
W l’estate.
Può essere anche utile leggere:
- Genitorialmente: Alimentazione degli adolescenti
- Genitorialmente: Una sana nutrizione per i bambini
- Genitorialmente: Cambio di stagione e calo di appetito
- Genitorialmente: Sole e vitamina D … la strana coppia
- Genitorialmente: Le buone abitudini alimentari anche in vacanza
[…] non è l’unica cosa che si può condividere perché, come è giusto, tutto parte da un’alimentazione corretta e sana, ed è importante quindi coinvolgerli nella ricerca dei cibi genuini e nutrienti mettendoli a parte […]