Iniziano le vacanze: sole, mare, montagna, relax e… qualche stravizio
Con le ferie ci sentiamo tutti più rilassati e le occasioni di concederci qualche sfizio in più aumentano! Certo per noi adulti ci pensa la bilancia a bacchettarci e a richiamarci subito all’ordine. Ma per i nostri bambini?
Se fino ai 12 mesi, di solito, siamo abbastanza attente alle indicazioni del pediatra,dopo che il piccolo ha compiuto il mitico primo compleanno, noi mamme tendiamo progressivamente a diminuire le attenzioni e a considerare il nostro bambino come un “piccolo adulto”. Alla fine in un attimo ci ritroviamo a dargli le stesse cose che prepariamo per noi.
Lo stesso discorso vale per lo zucchero, tendenzialmente i bambini preferiscono i sapori dolci, ma se si asseconda questa propensione, ci chiederanno sempre più cose dolci e alla fine ci ritroviamo a dover gestire i capricci. Finisce, anzi,che ci complichiamo pure la vita. Soprattutto nel periodo estivo ci dimentichiamo spesso che per reintegrare i liquidi persi con il sudore, non servono le bibite zuccherate è sufficiente basta tanta fantastica acqua!!
Le indicazioni del pediatra sono sempre rivolte a fornire al bambino il corretto equilibrio nell’assunzione di carboidrati, proteine, ferro, fibre, sodio e tutto ciò che serve ai bambini per una buona e sana crescita.
Insomma, anche nel periodo estivo, a noi mamme rimane il compito di educare i nostri figli ad una sana alimentazione.
Eh sì anche le mamme, come le buone abitudini, non possono proprio andare in vacanza…
Ciao, ti ho nominata nel mio Top of the post!
http://damammaamamma.blogspot.it/2014/07/top-of-post-14-luglio-2014.html
Ma che bello!
Hai ricevuto anche la mia nomina nella mia top settimanale! complimenti!! comunque condivido in pieno il tuo post, anche se io abitando in un paese di vacanze non ci vado mai in vacanza a prescindere!
Se vuoi scoprire cosa ho scritto puoiGrazie per le tue idee! I miei bimbi sono piccoli per degli incentivi nella cambretta che li aiutino ad iniziare meglio la scuola, ma adoro il mondo IKEA e sono sempre gradite nuove idee e nuovi spunti per abbellire la loro stanzetta. Tra l'altro da quando si può acquistare online la amo ancora di più! Ho scelto il tuo post per la mia top settimanale e spero che tu volgia passare a vedere quello che ho scritto devi solo cliccare qui
Grazie mille!! Vengo sapessimo a curiosare nel tuo blog, che amo molto.
A presto e grazie ancora Flavia
Eh si! D'estate vorremmo anche noi andare in vacanza e magari viene normale dare anche al nostro bimbo ciò che mangiamo noi soprattutto se inizia a mangiare a pezzi!!!Concordo con la corretta alimentazione e nel seguire le indicazioni del pediatra anche dopo il primo anno di vita! Meglio educarli ad una sana alimentazione giá da piccoli!!!
Sì l'educazione alimentare è un aspetto ancora troppo trascurato nella nostra cultura, ma è veramente fondamentale.
grazie
Flavia
[…] Genitorialmente: Alimentazione degli adolescenti Genitorialmente: Una sana nutrizione per i bambini Genitorialmente: Cambio di stagione e calo di appetito Genitorialmente: Sole e vitamina D … la strana coppia Genitorialmente: Le buone abitudini alimentari anche in vacanza […]