Giallo ben scritto: Villa tre pini di Marco Polillo

Giallo ben scritto: Villa tre pini di Marco Polillo

Per la nostra rubrica del venerdì, “il libro della settimana”, vi presento un giallo ben scritto di un autore italiano:

Giallo ben scritto: “Villa tre pini” di Marco Polillo

Chi compra un libro di Marco Polillo non deve certo aspettarsi le ambientazioni da film americano con sparatorie, scene truculente e analisi del DNA.

Le indagini del vicecommissario Enea Zottìa, protagonista di molti dei libri di Polillo, sono basate sul ragionamento, la logica, gli alibi e gli indizi, come succedeva nei libri dei grandi classici del giallo.

Polillo scrive indiscutibilmente molto bene e in modo fluido, occorre però dire che nelle prime 100 pagine del libro non accede praticamente nulla, ciascuno dei numerosi personaggi che compaiono nella storia è delineato in modo accurato, il loro carattere è definito nei minimi dettagli e l’ambientazione è descritta in ogni particolare, al punto che il lettore si sente parte della storia, questo, però, rende il giallo inizialmente un po’ noioso ed eccessivamente lento.

La storia è abbastanza articolata e si dipana tra il presente dei protagonisti ed il loro passato.

Il vicecommissario Enea Zottìa, è invitato dalla sua amica Serena, con la quale ha una relazione molto tormentata, a trascorrere le vacanze di capodanno nella villa di alcuni suoi amici, sulle splendide colline del Lago Maggiore.

La padrona di casa, Maria Carla, è un’amica di gioventù di Serena ed è una persona estremamente cordiale e premurosa, molto diversa dal marito, un editore burbero ed umorale.

Otre a Serena e Zottìa, tra gli invitati di Maria Carla, ci sono un famoso albergatore di Cortina, l’avvocato Cantoni, amico di infanzia, uno scrittore in crisi e Sebyl, un uomo ricco e misterioso.

Dopo un inizio tranquillo e rilassato il clima nella villa diventa sempre più teso, fino ad arrivare alla morte di uno degli ospiti.

Buona lettura a tutti.

Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

Con questo post partecipo al venerdì del libro di homemademamma

(Visited 992 times, 1 visits today)