Per le nostre serie delle ricette sane con gusto, eccoci qui, anche oggi, a presentare una ricetta, buona, che ci aiuta a far mangiare la carne bianca ai nostri piccoli. Questa volta siamo alle prese con il tacchino.
Il piatto ha anche una bella presentazione e a casa nostra piace a tutti, a cominciare dal titolo… quello originale ovviamente è “Fusi di tacchino al forno con patate e cipolla”; ma nella nostra famiglia è conosciuto come

“Cosce di Mammut al Forno”

e già il fatto di chiamarlo così rende il piatto più buono; così, quando la sera dico che sto cucinando il mammut al forno, l’annuncio è accolto con grande entusiasmo, e tutti si dichiarano pronti a mangiarne un’intera coscia.

La preparazione è molto rapida ma, vista la dimensione delle cosce di mammut, per la cottura ci vuole un’oretta a temperatura bassa.

Fusi di tacchino al forno con patate e cipolla: Ingredienti per 4 persone

  • 3 fusi di tacchino
  • 6 patate medie
  • 1 cipolla rossa
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 2 cucchiai d’olio
  • sale e pepe
  • Aromi: 1 rametto di rosmarino, 6/7 foglie di salvia, Un pizzico di maggiorana tritata, Un pizzico di origano tritato

Fusi di tacchino al forno con patate e cipolla: Preparazione

Sbucciate e tagliate a pezzi le patate, tagliate poi a fettine sottilissime la cipolla. Ungete il fondo della casseruola con i due cucchiai d’olio, poi disponete nella casseruola i 3 fusi di tacchino. Intorno ai fusi, mettete le patate e le cipolle.
Aggiungete le foglie di salvia e il rametto di rosmarino. Spruzzate il tutto con il vino bianco e, infine, date una bella spolverata con il sale, il pepe, la maggiorana e l’origano.

Infornate per 60 minuti a 180 gradi. Ogni tanto girate le cosce per rosolarle uniformemente. Fate solo attenzione che le patate non si attacchino al fondo della casseruola.

Se ai bambini non piace, è possibile eliminare la cipolla o alcuni degli aromi. Ovviamente con la cipolla e gli aromi viene tutto più saporito, ma si sa, l’importate è che piaccia a loro.

Buona cena a tutti!

Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente
(Visited 6.291 times, 1 visits today)