Hummus di fagioli borlotti, rosmarino e salsa al sesamo | Genitorialmente
Hummus di fagioli borlotti, rosmarino e salsa al sesamo | Genitorialmente

Se avete voglia di mangiare qualcosa di diverso dal solito, dovete provare l’hummus di fagioli borlotti, rosmarino e salsa al sesamo, una ricetta vegana molto golosa e ricca di proteine vegetali.

Questa ricetta è veramente molto semplice da preparare ed è un’ottima idea per un antipasto per le cene con gli amici (appena potremo farle di nuovo) o come soluzione per una cena in famiglia un po’ differente.

Hummus di fagioli borlotti, rosmarino e salsa al sesamo – ingredienti

  • 400 gr di fagioli borlotti già lessati
  • 4 cucchiai di salsa di sesamo (salsa Tahina) – se non l’avete può essere preparata in casa con semi e olio di sesamo
  • Due cucchiai di olio d’oliva
  • Succo di 1 lime
  • Uno spicchio d’aglio
  • Un rametto di rosmarino
  • Sale q.b,
  • Una bella gratta di noce moscata

Hummus di fagioli borlotti, rosmarino e salsa al sesamo – preparazione

La preparazione è veramente semplice e molto rapida.

In una padella mette l’olio e fate soffriggere leggermente l’aglio e il rosmarino ben lavato e asciugato, poi aggiungete i fagioli già lessati. Regolate il sale e fate insaporire per una decina di minuti, se serve, aggiungete un pochino di acqua.

Spegnete il fuoco, togliete l’aglio e lasciate raffreddare per qualche minuto.

Mettete in un contenitore alto e capiente i fagioli con il rosmarino, aggiungete la salsa Tahina, la noce moscata e il succo di lime.

Con un frullatore a immersione, frullate il tutto in modo da ottenere una crema liscia.

Se la crema risulta troppo compatta aggiungete un pochino d’acqua e un cucchiaio di olio d’oliva.

Mettete ora in una ciotola e portate a tavola.

Hummus di fagioli borlotti, rosmarino e salsa al sesamo – come abbinarlo

Hummus di fagioli borlotti, rosmarino e salsa al sesamo | Genitorialmente
Hummus di fagioli borlotti, rosmarino e salsa al sesamo | Genitorialmente

Potete servire l’hummus di fagioli su dei crostoni di pane casereccio condito con un filo d’olio, oppure abbinate alle verdure o alle polpette di verdure.

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