Menù settimanale stagionale per tutta la famiglia | Genitorialmente
Menù settimanale stagionale per tutta la famiglia | Genitorialmente

L’autunno offre tantissimi alimenti che possono arricchire il menù settimanale stagionale per tutta la famiglia. Sia il frutteto sia l’orto sono ricchi di doni per la nostra tavola e in questo periodo dal bosco arrivano funghi e castagne a rendere i nostri piatti ancora più gustosi.

La zucca è uno dei miei ortaggi preferiti, lunedì ne faccio un fantastico risotto con la zucca e lo speck.

Martedì preparo le scaloppine di vitello accompagnate dalle cime di rapa e patate; questo contorno autunnale è una vera delizia ed è pronto in pochi minuti.

Contorno semplice e gustoso: cime di rapa con patate | Genitorialmente
Contorno semplice e gustoso: cime di rapa con patate | Genitorialmente

Nella nostra dieta autunnale non possono mancare i legumi; la pasta con lenticchie è un piatto sano ed equilibrato. Se ho poco tempo, cucino le lenticchie con la pentola a pressione.

Per completare la cena del mercoledì portiamo a tavola i broccoli gratinati al forno.

Giovedì preparo un piatto unico: fagottini di tacchino spinaci e formaggio. Molto gradito ai bambini è un’ottima idea per rendere gustosa la carne bianca.

Menù settimanale stagionale per tutta la famiglia: tanti alimenti gustosi e nutrienti

Venerdì gustiamo il tonno fresco in crosta di sesamo accompagnati dai cavoletti di Bruxelles al burro e parmigiano. Se il tonno è veramente fresco ed è stato “abbattuto” può essere appena scottato esternamente lasciando cruda la parte più interna della fetta.

Per il pranzo di sabato ci viziamo con le crespelle al forno con funghi e fontina.

Sabato sera cena tedesca a base di wurstel e crauti; serviti con il pane croccante e tantissima senape sono una vera delizia.

Il pranzo di domenica è un vero omaggio all’autunno. Iniziamo con un piatto unico a dir poco goloso, le lasagne radicchio e salsiccia oltre ad essere molto saporite sono anche molto rapide da cucinare. Ci viole un po’ di più a preparare le frittelle alle castagne e se non ne avete voglia vi potete sempre salvare con le castagne al forno.

Concludiamo la settimana con una cena molto sfiziosa: piadine con affettati e formaggio e zucchine.

>> Per tantissime altre proposte per la cena guarda le nostra sezione dei menù della settimana.

Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

(Visited 1.186 times, 1 visits today)