In questo periodo mi sono fissata con la “drip painting”! La stiamo utilizzando tantissimo con i bambini per decorare la carta e ora abbiamo provato a utilizzarla anche per decorare una maglietta; il risultato mi sembra bellissimo e credo che sia un’ottima idea regalo adatta sia ai piccoli sia ai grandi.
La “drip painting” è una tecnica molto divertente che consente di dare sfogo alla creatività sia dei grandi sia dei bambini; per utilizzare la “drip painting” per decorare la maglietta occorre far sgocciolare (in inglese drip) il colore sulla stoffa, creando così delle bellissime “macchie di colore”.
Come decorare una maglietta: idea regalo per i nonni – cosa serve
Per decorare una maglietta con la tecnica della “drip painting” il materiale è semplice da trovare e il costo è limitato, i colori per stoffa costano circa 3 euro ogni boccetta. L’ingrediente principale è la fantasia.
- Una maglietta bianca o comunque a tinta unita
- Colori per stoffa (non i pennarelli) che si abbinino bene con il colore base della maglietta.
- Un pennello
- Carta di giornale per proteggere la superficie su cui si lavora
Per fare ulteriori decorazioni noi abbiamo usato anche:
- Un foglio di carta
- Matita
- Forbice
Come decorare una maglietta: idea regalo per i nonni – come procedere
Vista la modalità con la quali si pittura è meglio coprire tutta la superficie sulla quale si lavora con un telo o con la carta di giornale; meglio proteggere anche i propri vestiti o utilizzarne di vecchi.
Per personalizzare ulteriormente la maglietta abbiamo pensato di lasciare due zone “non decorate”; per fare questo, per prima cosa, abbiamo tracciato due cuori su un foglio di carta e ne abbiamo ritagliata la forma.
Abbiamo poi attaccato con degli spilli i due cuori sulla maglietta.
Per evitare che il colore passi dal davanti al dietro della maglietta è meglio mettere della carta al suo intero.
Ora occorre procedere con la coloritura; come indicato prima, occorre sgocciolare tutta la superficie della maglietta con i colori alternando le tonalità e la densità della coloritura in base alla propria fantasia. Per delineare il contorno dei due cuori abbiamo fatta delle piccole spugnature lungo tutto il contorno
Ora non resta che aspettare che il colore si asciughi; dopo di che possono essere tolti i cuori di carta, rivelando così le due ombre.
Come decorare una maglietta: idea regalo per i nonni – basta liberare la fantasia
A questo punto si può procedere con ulteriori decorazioni, ad esempio facendo dei disegni all’interno dei cuori. Noi abbiamo preferito lasciare le due macchie di bianco ma abbiamo personalizzato anche il retro della maglietta con una semplice scritta e alcune macchia di colore fatte anche con un piccolo tampone.
Una volta che tutto il colore è ben asciutto, lo abbiamo fissato sulla stoffa con il ferro da stiro. Per questa parte è meglio seguire le indicazioni che si trovano sulla confezione del colore.
In poco tempo ma con tanta fantasia ecco come decorare una maglietta, perfetta come regalo per i nonni… ma anche per i nipoti!
Per una festa dei Nonni 2017 nel segno della creatività ecco le fantastiche idee #handmadegrandparentsday2017 del bellissimo gruppo The Creative Factory – #thecreativefactory
Una tecnica molto divertente perchè non da limiti alla fantasia.
A presto
Licia
Mi hai dato una bella idea per rivisitare delel magliette “anonime”.
Tra l’altro ho pure del colore che non uso da un bel po’…
Grazie!
I miei figli adorano questa tecnica, realizzano sempre quadretti bellissimi, ma non abbiamo mai pensato di utilizzarla per decorare le magliette, grazie dell’idea!
😀 e’ bellissima! Immagino il nonno con la maglietta , divertentissimo! Per nonni speciali.
A presto
Roby
Ma che bella questa idea! I nonni saranno molto orgogliosi di indossarla!
Divertente!
Il risultato finale è bellissimo, i nonni ne saranno felicissimi
Brava
Ciao
Norma
[…] Decorare una maglietta con la “drip painting” […]
[…] Come decorare una maglietta: idea regalo per i nonni […]
[…] Come decorare una maglietta: idea regalo […]
[…] Come decorare una maglietta: idea regalo per i nonni […]