Giochi ed esercizi per aumentare l’autostima dei bambini | Genitorialmente

Giochi ed esercizi per aumentare l’autostima dei bambini | Genitorialmente

Aiutare i bambini ad accrescere la loro autostima è fondamentale per renderli autonomi e per aumentare la sicurezza in se stessi e la consapevolezza delle proprie capacità.

Con una buona autostima i bambini saranno maggiormente capaci di gestire sia i successi che gli insuccessi e le difficoltà della vita da adulti; in poche parole sapranno amare se stessi in modo incondizionato.

Per sviluppare l’autostima dei bambini ci sono piccoli trucchi che noi genitori possiamo mettere in atto ogni  giorno (e che abbiamo già raccontato in questo post) ma ci sono anche dei giochi e degli esercizi da fare insieme a loro.

Giochi ed esercizi per aumentare l’autostima dei bambini – Cosa mi piace di me stesso

Ecco un gioco molto carino che si può fare insieme ai bambini anche prima della nanna: a turno, sia noi che il bambino dobbiamo dire ciò che più apprezziamo di noi stessi. Bastano piccole cose come il nostro sorriso o cose più impegnative come la capacità di disegnare o la nsotra abilità in matematica, nella scrittura o nella corsa campestre.

Questo gioco ha un paio di varianti interessanti.

Il bambino può fare questo piccolo esercizio anche da solo davanti a uno specchio.

Al contrario questo esercizio può essere fatto in gruppo, ogni bambino deve dire ciò che apprezza del bambino che si trova alla propria sinistra. Questa variante richiede una buona gestione da parte dell’adulto che non deve assolutamente permettere che un bambino ne prenda in giro un altro o che qualcuno non riceva l’apprezzamento degli altri.

Giochi ed esercizi per aumentare l’autostima dei bambini – Cosa ho fatto bene oggi

Questo gioco può essere fatto tutti i giorni, basta trovare pochi minuti di tranquillità da passare insieme ai nostri bambini per raccontarci reciprocamente cosa abbiamo fatto bene oggi. Se il nostro piccolo ha difficoltà a individuare qualcosa di positivo, tocca a noi genitori aiutarlo a capire cosa hanno fatto bene senza dare nulla per scontato.

Giochi ed esercizi per aumentare l’autostima dei bambini – Giochi creativi e non competitivi

Per aumentare l’autostima dei bambini è utile proporre dei giochi creativi che non richiedano per forza un vincitore (e quindi un vinto) ma che li mettano in grado di esprimere la loro fantasia in modo libero, ecco alcune delle nostre proposte che si trovano nella sezione dedicata ai giochi creativi:

Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

(Visited 12.393 times, 1 visits today)