Qualche giorno fa abbiamo giocato un po’ con i colori per sperimentare la creazione delle diverse tonalità dei colori secondari a partire semplicemente dai tre colori primari. Ovviamente facendo questo ci siamo ritrovati con diversi colori a disposizione e dato che a scuola hanno studiato Pollock abbiamo pensato di usarli per sperimentare direttamente la tecnica del “drip painting”.
Sicuramente la nostra esecuzione non sarà stata perfetta, ma il gioco è stato molto divertente e il risultato è decisamente sorprendente:
Abbiamo ottenuto una magnifica carta da scrap!
Creatività con i bambini: come creare carta scrap – cosa serve
- Acquarelli o tempere di diversi colori
- Cartoncino leggero
- Almeno un pennello; se ne avete più di uno meglio, così non serve lavarli in continuazione
- Carta di giornale o un telo di plastica per proteggere la superficie sulla quale si lavora.
Creatività con i bambini: come creare carta scrap – come procedere
Come dice il nome stesso di questa tecnica (in inglese drip vuol dire sgocciolare) io e i gemelli ci siamo divertiti a sgocciolare e schizzare il colore sui nostri fogli; ogni volta cambiando i colori e mischiandoli tra loro per creare sfumature sempre diverse.
Schizzare il colore sul foglio dà una sensazione di libertà e creatività pazzesca. Sembra di poter esprimere le proprie emozioni tramite la scelta dei colori e della loro intensità. Il gesto con il quale si dipinge aiuta a sprigionare la propria energia. Una sensazione magnifica!
L’ideale sarebbe avere un foglio molto grande per fare gesti più ampi!
Questo gioco è veramente a rischio sporco per cui è meglio coprire bene la superficie sulla quale si lavora. Conviene proteggere anche i vestiti o scegliere indumenti che possono essere smacchiati facilmente o comunque che non ci interessa rovinare. Ne vale però sicuramente la pena: il risultato è magnifico.
Come noto la creatività è una “malattia” che si auto alimenta e noi non siamo riusciti a fermarci; abbiamo deciso di utilizzare i nostri capolavori come carta scrap. Io ho decorato la mia agenda mentre i gemelli per il loro quaderno dei disegni!
Insomma questa fine settimana lo abbiamo dedicato ad alimentare la fantasia: un esercizio importantissimo per i bambini, ma anche per noi adulti.
[…] creativi con i colori: ottenere i colori secondari miscelando i colori primari e dipingere con la tecnica del “drip painting” sono esercizi che aiutano i bambini a familiarizzare con l’arte e i colori; attraverso […]
[…] periodo mi sono fissata con la “drip painting”! La stiamo utilizzando tantissimo con i bambini per decorare la carta e ora abbiamo provato a utilizzarla anche per decorare una maglietta; il risultato mi sembra […]