Settembre sembra lontano, tuttavia conviene iniziare a scegliere quale sport faranno i nostri bambini nel corso del prossimo anno scolastico. In molte società sportive hanno aperto i rinnovi già dalla fine della scuola e comunque a inizio settembre, se vogliamo trovare posto, occorre iscrivere i nostri giovani atleti.
Come scegliere lo sport giusto per i bambini – i fattori da considerare
Per scegliere lo sport più adatto ai nostri bambini occorre considerare diversi fattori, tra questi:
- Attitudini
- Età
- Benefici dello sport scelto
- Lo sport fatto dagli amici (con qualche attenzione!)
Come scegliere lo sport giusto per i bambini – Teniamo conto delle loro attitudini
Prima di tutto vengono le attitudini dei nostri bambini, non le nostre passioni o quelle dei loro fratelli. . Se lo sport scelto non li appassiona anche i risultati saranno deludenti rendendolo quindi ancora più odioso e persino frustrante. Consideriamo anche che i bambini passano già circa 8 ore al giorno a scuola e devo giustamente comportarsi in modo consono e fare anche quei compiti che non gradisco. Non possiamo chiedere loro di fare anche uno sport che non amano
Come scegliere lo sport giusto per i bambini – Teniamo conto dell’età
È importante valutare l’età più opportuna per iniziare un determinato sport.
Per i bambini più piccoli è molto meglio fare uno sport che permetta di sviluppare in modo armonioso tutti i muscoli del corpo e che non crei traumi all’apparato muscolo-scheletrico non ancora abbastanza robusto.
Si può iniziare a praticare il nuoto fin dai primi mesi di vita.
Verso la fine della scuola materna è molto bello sperimentare anche sport diversi, magari ad integrazione del nuoto.
La pallavolo e il basket sono sport che sviluppano tutti i muscoli e hanno il vantaggio di essere sport di squadra; anche il tennis, il calcio, la ginnastica artistica o lo sci sono sport divertenti almeno da provare.
Inizialmente è meglio che questi allenamenti siano proposti più come gioco che come attività sportiva nel senso stretto, in modo che non vengano stressati eccessivamente i muscoli e lo scheletro dei bambini.
Ovviamente man mano che i bambini cresceranno gli allenamenti saranno più impegnativi.
Come scegliere lo sport giusto per i bambini – Consideriamo i benefici che lo sport può dare
A parte gli ovvi benefici dal punto di vista fisico, che possono variare da disciplina a disciplina, dobbiamo considerare anche i benefici che la scelta di un determinato sport può portare al nostro bambino da un punto di vista psicologico.
Sicuramente, come per noi adulti, praticare uno sport aiuta i bambini a scaricare un po’ della tensione che accumulano a scuola. Altri vantaggi specifici li troviamo negli sport di squadra che aiutano a socializzazione, favoriscono la creazione di legami con altri bambini e accrescono lo spirito di collaborazione.
Come scegliere lo sport giusto per i bambini – In ultimo possiamo considerare anche quello che scelgono gli amici
Anche in questo caso non è giusto scegliere lo sport per i nostri bambini in base alle preferenze dei loro amici. Tuttavia se si è indecisi tra due attività questo può far pendere l’ago della bilancia verso lo sport praticato da qualche amico. Sicuramente sapere di incontrare i propri amici può essere da stimolo nei giorni in cui ci si fa prendere dalla pigrizia. Inoltre, questo permette anche a noi genitori di organizzarci per accompagnare i bambini a turno.
Infine occorre ricordarci di non esagerare!
Scegliere lo sport giusto per i nostri bambini è importante e praticare dello sport fa molto bene! Fare “mille” attività extrascolastiche NO! Non possiamo stressare i nostri bambini già dalle elementari richiedendo loro di essere super attivi. Lasciamo che ogni tanto si riposino e addirittura si annoino.
Ancora nessun commento