Come fare passare il mal di testa senza farmaci è possibile. Soffro di emicrania da vent’anni quindi, purtroppo, sono diventata un’esperta. Spesso gli amici mi chiedono consiglio su come fare passare il mal di testa con rimedi naturali, o come gestire il mal di testa, perché se ne soffri devi anche imparare a conviverci facendo in modo che condizioni al minimo la tua vita

Come fare passare il mal di testa? Parleremo di:

Genitorialmente | Come fare passare il mal di testa

Genitorialmente | Come fare passare il mal di testa

Rimedi naturali per il mal di testa

I rimedi naturali per come fare passare il mal di testa sono di vario tipo, il primo consiglio che do è quello di attivarsi alle prime avvisaglie, anche se possono sembrare “falsi allarmi”, dedicare qualche minuto a se stesse può davvero aiutare a scongiurare l’esplosione del mal di testa

Freddo in testa: mettere un fazzoletto bagnato sulle testa (da cambiare quando diventa caldo). Per alcuni funziona anche un fazzoletto bagnato intriso con aceto.

Doccia calda: Spesso il mal di testa è associato alla tensione dei muscoli del collo. La cascata di acqua calda che arriva sul collo e sulla schiena aiuta a il rilassamento dei muscoli.

Automassaggio e digitopressione sulle tempie: io faccio un massaggio circolare sulle tempie, in questo modo spesso identifico un punto di maggiore dolore. Dove il male è più forte applico la digitopressione anche fino a 30 secondi. Con la digitopressione il mal di testa sembra diventare più acuto, ma poi rilasciando la pressione si sentirà un giovamento importante.

Chiaramente molto meglio se il massaggio o la digitopressione ve li fa qualcun altro, questo permette un vero e proprio rilassamento (chiedere al partner).

Genitorialmente | Come fare passare il mal di testa

Genitorialmente | Come fare passare il mal di testa

Automassaggio nella zona dell’attaccatura delle sopracciglia facendo scivolare le dita sulle sopracciglia e in alto fino sulla fronte. Questo movimento è molto importante perché aiuta a rilassare la zona della fronte.

Limone o patata sulle tempie: serve come antidolorifico per fare passare il mal di testa e come rilassante. Tagliare due fettine di limone o di patata e metterle sulle tempie fissandole con un fazzoletto. Consiglio di cambiarle quando diventano calde.

Letto e buio: lontano da fonti di luce e di rumore. Niente divano andate a letto. Non è la stessa cosa. E’ importante rilassarsi, concentrandosi solo su qualcosa di bello, se non ci riuscite consiglio di concentrarsi sul proprio respiro. Contate ogni vostro respiro. Ci vuole qualche minuto e spesso la mente scappa sui pensieri che magari sono proprio la causa del mal di testa, riportiamola sul nostro respiro, dolcemente.

Bere tanta acqua: appena si sentono le prime avvisaglie del mal di testa iniziare a bere acqua naturale. Non sempre ma qualche volta ha funzionato anche questo e visto che bere fa sempre bene, tanto vale provarci

Cause scatenanti del mal di testa

Visto che prevenire è meglio che curare è importante capire quali sono le cause scatenanti del mal di testa per imparare a gestirle e, ove possibile evitarle:

  • Colpi di calore
  • Stress o arrabbiature
  • Sonno disturbato o stanchezza eccessiva
  • Infiammazione del tratto cervicale
  • Problemi di digestione
  • Cioccolato
  • Disturbi ormonali/mestruali

Vivere con il mal di testa 

Ma purtroppo, come ogni tanto succede alla sottoscritta, non sempre questi metodi funzionano per fare passare il mal di testa e alcune volte neanche i farmaci sono sufficienti, quindi io negli anni ho imparato a come comportarmi con il mal di testa

  • Non scrivere o affrontare discorsi importanti. Quando il mal di testa è forte ti fa davvero perdere il senno e rischi di dire o scrivere cose senza senso. Lo so perché ci sono passata ed è stato davvero imbarazzante spiegare che avevo scritto quelle cose a causa del mal di testa.
  • Evitare luoghi caldi e luci intense
  • Mantenere la tranquillità.
  • Mangiare leggero

Questi sono i consigli che mi sento di dare sul come fare passare il mal di testa, sono il risultato di tanti anni di “esperienza”. Credo che la cosa più importante sia cercare di prevenire l’attacco di mal di testa, per quanto mi riguarda il problema principale è lo stress. Dobbiamo imparare a essere un po’ più egoisti ed a volerci bene.

 

Blog di genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

(Visited 1.660 times, 1 visits today)