Fare le collane con cordino e ciondoli è semplicissimo e non c’è nulla di meglio per impreziosire i vestiti estivi; con pochi euro e tanta fantasia si può realizzare una collana per ogni sera d’estate.
Quando vado ai mercatini o alle fiere non resisto, ogni volta torno a casa con qualche ciondolo, delle perle o dei charm in attesa che arrivi l’idea per qualcosa di carino. Non c’è nulla di più rilassante che iniziare a frugare nel mio cassetto magico cercando di mettere insieme quel che ritrovo; oggi, in pochi minuti, ho realizzato 3 collane con i ciondoli.
Come fare le collane con cordino e ciondoli: cosa serve
- Cordino di cotone cerato. Considerate circa un metro per ogni collana, potrà servirne un po’ di più o un po’ di meno in base alla lunghezza che volete ottenere.
- Perle, charm o ciondoli (anche di riciclo da vecchie collane) secondo i propri gusti e la propria fantasia.
- Se li avete, potete usare anche 2 terminali (o salvafilo) per decorare le estremità del cordino.
Come fare le collane con cordino e ciondoli: come procedere – primo modello
Cominciamo a realizzare due collane semplicissime una con un ciondolo a luna e una con una pietra.
Iniziamo a tagliare il cordino della lunghezza desiderata, per farlo prendete la misura girandolo intorno al collo. Considerate che il filo deve essere abbastanza lungo per farlo passare dalla testa, una volta chiuso.
Prima di tagliare considerate anche che dovrete realizzare la chiusura con 4 nodini per cui considerate di aggiungere circa 15 cm in più.
Ora, dopo aver infilato il ciondolo nel filo, è sufficiente fare un doppio nodo scorsoio per ogni capo del filo come vedete nelle immagini qui sotto.
Dopo aver fatto il primo nodino fatene un secondo molto molto vicino al primo.
Stringete bene anche il secondo nodino, poi tagliate il filo in eccesso.
Come fare le collane con cordino e ciondoli: come procedere – secondo modello
Questo modello di collana può essere realizzato con alcune perle di pietra dura e dei charm. Unico fondamentale accorgimento è che il cordino, messo doppio, sia abbastanza spesso perché le perle non scorrano con troppa semplicità.
Prendete ancora la misura per la lunghezza del cordino passandolo intorno al collo, in questo caso non serve considerare la lunghezza per la chiusura.
Ora infilate le perle nel cordino messo doppio, alternandole a un charm. Per riuscire a infilare le perle, dovete mettere un pezzettino di scotch sulle estremità appaiate del cordino, cme vedete nell’immagine qui sotto.
Quando avrete infilato tutte le perle e i charm che, se lo avete in casa, potete completare la collana decorando le estremità con dei salvafilo (c.d. schiaccino o terminale) saldati con una goccia di colla.
Se non avete i salvafilo completate con un semplicissimo nodino.
Le nostre collane per le sere d’estate sono pronte, resta solo da organizzare qualche cosa di divertente o di speciale con gli amici o la famiglia…
Cerca le altre idee di collane e orecchini
Potete trovare altre idee nella nostra sezione handmade:
Ancora nessun commento