L’autunno a me piace! Capisco che non tutti condividano quest’opinione; io adoro i suoi colori, i suoi profumi e ovviamente anche i suoi sapori.
Per questo, oggi propongo un menù della settimana ricco di prodotti autunnali.
Iniziamo il menù della settimana autunnale con la zucca, una vera e propria regina dell’autunno; le mezze maniche zucca e salsiccia sono un ottimo piatto unico saporito e completo.
Menù della settimana autunnale da scaricare e stampare – gusti decisi e ricercati
Nel menù autunnale non può certo mancare il risotto ai funghi porcini. Per completare la cena di martedì, portiamo in tavola un piatto semplice e ricercato allo stesso tempo: i Crostini al gorgonzola, noci tritate e pere sono perfetti sia come secondo nelle cene in famiglia sia come un antipasto nelle cene con gli amici.
Mercoledì portiamo a tavola i legumi; la pasta e fagioli seguita dagli spinaci al burro costituiscono una cena ricca e completa ma soprattutto saporita.
Anche il cavolo nero e i broccoli sono doni preziosi di questa stagione; giovedì portiamo in tavola dei piatti veramente speciali; gli spaghetti al pesto di cavolo nero e broccoli gratinati al forno. Il pesto di cavolo nero è molto saporito e, oltre a essere perfetto per condire la pasta, accompagna magnificamente gli arrosti e può essere spalmato sui crostini.
Per venerdì portiamo in tavola la zuppa di lenticchie e pancetta con crostini, pronta in poco tempo rende la cena veramente speciale. La verza stufata è un contorno di stagione semplice ma gustosissimo.
Per il pranzo di sabato ho pensato allo spezzatino di vitello con patate seguito dalle carote al forno.
Come tutti i sabati la cena è dedicata agli sfizi, preparo quindi le piadine fatte in casa che ciascuno può farcire secondo i propri gusti.
Domenica prepariamo un pranzo veramente sontuoso, le crespelle al radicchio di Treviso e besciamella e le cime di rapa con patate, sono un vero tributo all’autunno.
Concludiamo la settimana con i rotolini di sfoglia con speck e crescenza, una cena veloce da preparare e gustosissima; questo piatto è perfetto come antipasto in una cena con gli amici.
Ancora nessun commento