Per addolcire questo inizio settimana, per la cena di lunedì preparo la pasta al ragù. Questo è uno dei piatti preferiti dei miei tre figli ma anche da me perché abbinato a un contorno come gli spinaci gratinati con il parmigiano diventa un piatto unico molto saporito e pratico. Quando faccio il ragù, triplico le dosi così congelo ciò che avanza e ho sostanzialmente già un paio di cene pronte.
Martedì faccio ancora contenti i bambini con gli gnocchi al pomodoro accompagnati da una saporita spadellata di carote.
La cena del mercoledì ha i legumi come protagonisti, questa volta propongo il riso con le lenticchie; questo piatto è veramente fantastico, si prepara in poco tempo e le lenticchie sono ricche di proteine vegetali e di ferro. Completiamo la cena con la zucca al forno; questo contorno è molto saporito e si prepara in poco tempo.
Ricetta zucca al forno
Ingredienti
- Zucca mantovana
- Salvia, rosmarino
- Olio, sale e pepe
Come si fa la zucca al forno
- Accendete il forno a 180 gradi in modalità statica.
- Dopo aver lavato molto bene la zucca, tagliatela a metà e privatela dei semi, del gambo e della parte dura che c’è sul fondo della zucca. Non serve sbucciarla.
- Ora tagliate la zucca a fette spesse circa un dito.
- Mettete le fette di zucca sulla leccarda del forno e insaporitela con un filo d’olio, il sale, il pepe, qualche foglia di salvia e un rametto di rosmarino.
- Infornate per 40/45 minuti e servite calda.
Menù della famiglia per tutta la settimana
Continua con le proposte
Continuiamo il nostro menù della famiglia per tutta la settimana con la cena di giovedì, che prevede il polpettone di tacchino e zucchine accompagnato dalle cime di rapa con patate.
Venerdì propongo una cena molto saporita che in genere preparo con la collaborazione dei bambini i quali si divertono a impastare il tornito di tonno. Per fare le zucchine gratinate uso quel che ho avanzato dalla preparazione del polpettone di tacchino di giovedì.
Come sempre nel weekend il nostro menù prevede sia il pranzo sia la cena; a mezzogiorno porto a tavola i fusilli con broccoli e pancetta, un piatto unico semplice ma saporito.
Sabato sera è previsto il Kebab fatto in casa; forse sarebbe meglio definirlo kebab a modo mio perché per fare la piadina adotto la ricetta classica romagnola e per il condimento, oltre alla carne, ogni membro della famiglia di sbizzarrisce con ciò che più ama.
Per il pranzo di domenica ho pensato ai tortelli di zucca seguiti dalle patate al forno con polpettine. Il menù della famiglia per questa settimana finisce con uova, bacon e asparagi.
Ancora nessun commento