In questi giorni fa veramente caldo, quindi per questa volta il menù della settimana prevede solo ricette estive veloci.
Non è il momento di fare grandi pranzi ma non per questo si deve rinunciare a mangiare bene, per cui inizio subito il menù settimanale con una bella insalata di patate, pesto e gamberetti.
Giusto il tempo di far bollire le patate e sbollentare i gamberetti e il piatto è pronto per essere servito.
Le Tagliatelle con il ragù bianco di vitello sono l’ideale se non si ha voglia delle consuete insalatone estive e si cerca qualcosa di più saporito; il ragù bianco di vitello è pronto in circa mezz’ora ed è molto più leggero del ragù classico.
Se il giorno prima ci siamo concessi un piatto ricco come le tagliatelle, mercoledì è giusto tornare all’insalatona estiva tonno, formaggio e uova. È pronta veramente in pochi minuti e ogni membro della famiglia può arricchirla secondo i propri gusti.
I filetti di platessa con pomodorini sono rapidi da preparare e scegliendo la cottura in padella si può evitare di accendere il forno.
Menù della settimana con ricette estive veloci – i piatti che mi riportano a quando ero bambina
A casa dei miei genitori quando arriva l’estate, almeno una volta la settimana, è d’obbligo preparare l’insalata di riso! Io non ho mantenuto la stessa frequenza ma sicuramente la propongo molto spesso, ogni volta differente in base a quel che c’è in casa.
Per il pranzo di sabato propongo gli gnocchi al pomodoro con contorno di melanzane grigliate condite aglio, olio e prezzemolo.
Sabato sera esageriamo: alette di pollo piccanti con patatine fritte! Sicuramente non è una cena sana ed equilibrata ma in famiglia ne andiamo tutti matti e concedersi una trasgressione ogni tanto non può far male.
Domenica torniamo a una dieta più equilibrata ma non per questo meno gustosa; per il primo ho pensato a una pasta con zucchine e brie, mentre per il secondo propongo la tartare di manzo, condita con senape e limone.
Concludiamo il menù della settimana con ricette estive veloci con un piatto unico; la torta salata ricotta porri e pancetta si prepara in poco tempo e si può magiare anche tiepida o a temperatura ambiente.
Quali sono le tue ricette estive? Lascia un commento e condividile con noi!
Ancora nessun commento