Menu settimanale da scaricare e appendere sul frigorifero. Piatti speciali per il pranzo di Natale, ma nell’attesa della vigilia idee semplici e facili a prova di marito.

Genitorialmente | Menu settimanale

Genitorialmente | Menu settimanale 19 dicembre

Verdure di stagione, legumi, pesce e carne per il giusto equilibrio di proteine, fibre e carboidrati. Per il pranzo di Natale vi suggeriamo alcuni portate e i link alle nostre ricette. 

Nel frattempo per gli ultimi acquisti natalizi vale l’accordo di settimana scorsa stipulato con tutta la famiglia “Io vado a imbottigliarmi nel traffico alla ricerca disperata degli ultimi regali. MA quando arrivo a casa almeno fatemi trovare pronto. Il menu settimanale è in bella mostra appeso in cucina e così si affronta una nuova settimana.

Menu settimanale e il pesce:

Questa settimana è una delle settimane più impegnative dell’anno. Per cui abbiamo scelto per i nostri piatti a base di pesce dei piatti facili e veloci. Il rombo al forno  è velocissimo , lo appoggiamo sulla teglia più grande del forno sopra le patate tagliate a fettine sottili. Si può aggiungere qualche pomodorino e ora lasciamo al forno fare la sua parte. In 10′ abbiamo preparato il nostro piatto.

Menu settimanale e i legumi:

I fagioli cannellini e il tonno sono un altro piatto facile e veloce. Se si usano i fagili secchi bisogna ricordarsi di lasciarli a bagno dal giorno prima.

Menu settimanale e le verdure:

Carciofi, finocchi e verze cucinati al forno o semplicemente mangiati crudi. Questa settimana iniziamo con un buon passato di verdure “depurativo”, così ci mettiamo a posto la coscienza e possiamo sbizzarrirci per il pranzo di Natale

Menu settimanale e la carne:

Gli involtini di verza con salsiccia e caciocavallo sono gustosissimi e veloci da realizzare. L’accostamento di questi ingredienti renderà questi involtini molto appettitosi.

Per il pranzo di Natale i nostri suggerimenti sono di iniziare con un antipasto di pasta brisé con pesto. Sappiamo che gli antipasti saranno a base di salumi su tutte le tavole, ma per rendere il tutto più appetitoso ecco la nostra ricetta per una focaccia morbidissima. Ma il pezzo forte è la ricetta per i ravioli di magro mantovani della mia mamma, strepitosi!

Questa settimana la nostra amica Lisa ha voluta rendere la colazione della mattina di Natale davvero unica con queste squisite brioche natalizie.

Brioche  senza uova, burro e latte, soffice e morbida, adatta da inzuppare nel latte o da spalmarci sopra creme e marmellate. Se ti avvicini quasi quasi senti il profumo.

Genitorialmente | Menu settimanale

 

Ti aspettiamo settimana prossima con un nuovo menu settimanale facile e veloce; con il giusto equilibrio di proteine, carboidrati e fibre, non dimenticandoci mai delle verdure di stagione; ma soprattutto che mangiare è uno dei grandi piaceri della vita.

Blog di genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

(Visited 1.602 times, 1 visits today)