Ravioli di magro ricetta mantovana un tutorial per prepararli e cucinarli per il pranzo di Natale. Mia mamma è un’ottima cuoca e i suoi ravioli sono una garanzia, il giusto mix fra tradizione e genuinità.
Per la preparazione dei ravioli di magro mia mamma si è fatta aiutare da mia figlia. Alcune foto sono mosse, è stato impossibile dirle “Mamma ferma che devo fare le foto”.
Ravioli di magro ricetta mantovana – Ingredienti per il ripieno
*** 400 gr di spinaci (corrispondono circa a 8 cubetti di spinaci congelati)
*** 1 uovo
*** 2 cucchiai da minestra di pane grattugiato
*** 4/5 cucchiai da minestra di grana grattugiato
*** 200 gr di ricotta di mucca
*** 1 pizzico di sale
Fare lessare gli spinaci e successivamente schiacciarli per fare uscire l’acqua. In una ciotola amalgamare la ricotta e l’uovo. Sminuzzare gli spinaci con il mixer (mia mamma usa la mezzaluna) e aggiungere il pane e il formaggio grattugiato. Amalgamare il tutto aggiungendo in ultimo il pizzico di sale.
Ravioli di magro ricetta mantovana – Ingredienti per pasta
Ingredienti per 4 persone … che amano mangiare
- 400 gr di farina bianca
- 4 uova
- 4 cucchiai da minestra di farina di grano duro
Mia mamma prepara l’impasto in una terrina, prima rompe le uova e poi pian piano aggiunge la farina. Le dosi riportate sopra sono indicative e possono variare a seconda della dimensione delle uova, quindi conviene aggiungere la farina poco per volta, fino a quando l’impasto l’assorbe. L’impasto deve essere morbido, ma non appiccicoso, perché successivamente dovremo piegare la sfoglia per ottenere i ravioli.
Per chi ha poco tempo è possibile preparare la pasta il giorno prima e lasciarla in frigorifero avvolta in un tovagliolo di stoffa.
Una volta che l’impasto è ben amalgamato continuare a lavorare la pasta sull’asse per poi passarla nella macchina per la pasta. E’ importante passare la sfoglia iniziando dallo spessore più alto fino ad arrivare a quello più sottile.
Ora stendere la sfoglia sull’asse della pasta ma prima cospargerla con un po’ di farina per evitare che si attacchi.
Tagliare la sfoglia a quadrati della dimensione che si preferisce. Il bello della pasta fatta in casa è anche questo: si può scegliere la dimensione dei ravioli, a noi piacciono abbastanza grandi. Attenzione però che per una cottura omogenea devono essere tutti delle stesse dimensioni.
Ora basta mettere il ripieno della quantità riportata nella foto.
Ore per “confezionare” il raviolo perfetto guarda i tre passaggi da seguire.
Ecco il risultato. Crea delle file “Come dei soldatini” dice la nonna alla nipote.
Tempi di cottura: E’ importante usare una pentola abbastanza grande. Quando l’acqua bolle, mettere il sale, e mettere i ravioli uno per volta perché non si attacchino. Per una cottura leggermente al dente farli cuocere per 10 minuti da quando riprende la bollitura.
Dopo 10 minuti scolare i ravioli con la schiumarola e condire con burro fuso e salvia.
Per gli aperitivi di Natale ecco la ricetta originale della Torta salata al pesto e formaggio. Per vestire la tavola vieni a guardare come fare dei bellissimi segnaposti natalizi
I ravioli di magro ricetta mantovana sono un piatto ricco e buonissimo, grazie mamma per questa ricetta dai sapori unici con il giusto mix di gusto, tradizione e genuinità. Questo Natale anche noi mangeremo i suoi fantastici ravioli.
Ravioli di pasta fresca fatta in casa. Ricetta mantovana
Ricetta mantovana di un’eccellente cuoca: mia mamma. Ravioli di pasta fresca all’uovo fatta in casa per rendere speciale il pranzo di natale. Tutti gli ingredienti per il ripieno di ricotta e spinaci e per fare una morbida pasta all’uovo fatta in ca…
[…] ecco la nostra ricetta per una focaccia morbidissima. Ma il pezzo forte è la ricetta per i ravioli di magro mantovani della mia mamma, […]
[…] modi differenti. Come primo piatto ho pensato alle mie origini, ad una ricetta tipica mantovana: ravioli di magro fatti in casa. E’ una ricetta semplice, come la cucina mantovana, ma il sapore è corposo e intenso. Poi ho […]