San Valentino: coccole amore e… copertina!
Cosa c’è di più tenero che accucciarsi tutti insieme sotto la copertina a guardare le televisione o anche solo per farsi le coccole…
Il guaio è che la coperta poi non so mai dove metterla e me la ritrovo sempre in giro per casa, in più in questo periodo compriamo spesso le cassetta delle arance per farci delle fantastiche spremute di vitamina C.
Come riciclare le cassette della frutta, realizzando un bellissimo cesto porta copertina… delle coccole
Cassetta della frutta e coperta da divano: le due cose insieme mi hanno dato l’idea per il nostro regalo di S. Valentino familiare, un bel regalo DIY con materiale da riciclo ma perfetto per le contenere la coperta delle coccole.
Come riciclare le cassette della frutta: ecco cosa serve per realizzare il cesto porta copertina
* 1 cassetta della frutta di legno, quelle con il bordo alto.
* Impregnante per il legno
* Colore acrilico per legno
* Scampoli di stoffa
* 3 m di fettuccia colorata (che stia bene con la stoffa e il colore scelti per la cassetta)
* Pennello
Come riciclare le cassette della frutta: ecco come realizzare il cesto porta copertina.
Per prima cosa con un panno asciutto pulite bene la cassetta, se ci sono dei chiodi sporgenti conviene schiacciarli bene con un martello, altrimenti si rischia poi di strappare la stoffa.
Per prima cosa, con la stoffa, realizziamo la copertura. Io avevo a disposizione una casetta della frutta da riciclare larga 29 centimetri, lunga 50 cm e alta 22 centimetri.
Ho preparato allora una copertura fatta a croce utilizzando tre rettangoli di stoffa. Il primo rettangolo mi è servito per coprire il fondo della cassetta e il suo lato lungo. Viste le dimensioni della cassetta, nel mio caso il rettangolo è di 43 centimetri di larghezza e 92 cm di lunghezza. Dovendo fare il risvolto per i bordi, occorre quindi tagliare un rettangolo di stoffa di 47 cm x 96 cm.
La larghezza del rettangolo è minore della larghezza complessiva della cassetta della frutta da riciclare, perché ho scelto di lasciare a vista i manici laterali.
Per coprire i lati più corti della cassetta ho realizzato due rettangoli della dimensione di 33 cm x 42 cm. Anche in questo caso occorre lasciare due centimetri di margine in più, da ogni lato, per fare il risvoltino.
Anche in questo caso la larghezza del rettangolo è inferiore a quella della cassetta della frutta da riciclare per permettere di lasciare a vista i manici laterali.
Ora occorre unire i tre rettangoli formando una croce come in questa fotografia.
Infine, per completare la copertura di stoffa, occorre attaccare la fettuccia sugli otto lati della croce. Ovviamente è importante attaccare la fettuccia tutta alla stessa altezza. Io l’ho messa a 20 centimetri dal punto in cui si uniscono i due rettangoli.
Ora che la copertura è finita basta pitturare bene la cassetta. Prima conviene mettere l’impregnante per il legno. Io ho preso un impregnante bianco così ho cominciato a coprire bene le macchie che sempre ci sono nelle cassette della frutta.
Quando l’impregnante si è asciugato bene, ho passato il colore e l’ho lasciato ad asciugare molto bene.
Infine, ho attaccato la copertura alla cassetta ed ecco come riciclare le cassette della frutta realizzando il cesto porta copertina e… Buon San Valentino a tutti.
Ma le idee creative per questo S. Valentino non finiscono qui, perché con questo articolo partecipo all’iniziativa, Handmade Valentine #handmadevalentine2016 di The Creative Factory #thecreativefactory
Ecco tutte le iniziative che questo fantastico gruppo #thecreativefactory, per questo #handmadevalentine2016.
Che idea carina!!! Ed è utilizzabile per contenere anche mille altre cose! Molto utile!
sì hai ragione, ho in programma di farne qualcuna per i giochi dei gemelli.
La trovo fantastica questa idea di riciclo. Bravissima <3
Grazie mille 🙂 Mi piace molto quando trovo un modo per riciclare quel che di solito si butta
Proprio una bella idea!
Un modo per riciclare le cassette che non sono sempre ben lisce ma così coperte si risolve il problema.
Ciao
Norma
E’ vero senza copertura mi sa che le coperte si rovinano
Come ti capisco…anche io ho sempre la coperta che uso quando guardo la tv sul divano che gira per casa e non so mai dove metterla; tu mi hai dato l’ispirazione….e poi è versatilissima come idea, proverò sicuramente! Grazie!
E’ vero, ne ho in programma altre per i giochi dei bambini.
Sembra davvero un bel lavorone! Il risultato finale è carinissimo!
Anche semplice da realizzare. solo cuciture dritte e una bella mano di pittura 🙂
Coperta….scaldotto….. cuscini vari…… evvai adesso so dove metterli. Bellissima idea
Licia
A casa nostra erano sempre per terra… e io sempre a lamentarmi. Urgeva una soluzione 🙂
Ciao! Come leggo dai commenti è un problema un po’ di tutti trovare il posto per le coperte del divano! Nelle serate invernali anch’io amo avvolgermi nel tepore delle copertine e tu ci hai dato un’ottima idea per riporle con stile! Fantastica!
Ti auguro una felice settimana
Sy
E’ vero, mi sa che tutti abbiamo questo problema 🙂 Felice settimana anche a te.
Bella idea quella di riciclare le cassette della frutta in questo modo! In effetti il problemino delle coperte in giro ce l’abbiamo un pò tutti e le cassette permettono di sistemarle al meglio. Complimenti!
Baci, Cri
Grazie, noi poi siamo dei disordinati cronici, se non faccio così rischiamo di diventare matti.
Bellissima idea assolutamente da copiare!
grazie 🙂
Deliziosa, complimenti. ^_^
Grazie mille 🙂
Una bella idea di riciclo molto utile… Abbiamo un paio di copertine sul divano e sistemate così sarebbero Molto più in ordine. Mio marito lo apprezzerebbe molto come regalo 😉 baci
Un regalo anche un po’ per noi stesse 🙂
Che idea simpatica! La nostra di copertina va sempre a finire dietro al divano, perché qualcuno gioca a tirarsela, magari riponendola in una bella cassetta come la tua la lascerebbero al suo posto, che dici?
Questo è anche la mia speranza, per ora che è una novità funziona… non sono molto sicura che continuino anche più avanti.
Com’è bello vedere un’idea riciclosa anche a San Valentino! E non solo anche utile, bravissima!
Creare riciclando da sempre grande soddisfazione 🙂
Che idea geniale! E poi chiamarla “coperta delle coccole” mi fa già sentire quel dolce calduccio del divano!
Grazie mille
Che bella idea di riciclo, si può utilizzare anche per altre cose, penso!
Complimenti!
Sara
Sì ne vogliamo fare alcune per i giochi dei bimbi.
Adoro il riciclo e questa idea è carinissima! Poi in effetti può essere usata per contenere tansissime altre cose!! Grazieee!! ^_^
Buon San Valentino, a presto.
Vale
Grazie a te 🙂
Bellissima idea! Brava!!!
Grazie mille 🙂
Ciao, avete proposto davvero una bella idea. Perfetta poi per questo clima. Anch’io la sera mi copro a più strati sul divano e ho sempre in giro delle coperte o delle maxi pashmine. Ho giusto una cassetta di arance quasi finita ancora qualche giorno e potrò provare a realizzare la vostra creazione. Un saluto
Ho come l’impressione, che non esista casa senza copertina da divano 🙂 🙂