Fare un tema o un testo non è una cosa semplice. Io credo che saper scrivere sia un dono ma questo non significa che chi non ha ricevuto questo dono non possa imparare.
Questo è proprio il mio caso, o meglio il caso di mia figlia che frequenta le scuole medie. Lei legge molto, da quando era piccolina il suo regalo preferito sono sempre stati i libri, purtroppo nonostante questo i suoi temi sono veramente scarsi. Quindi abbiamo iniziato a fare degli esercizi che la aiutassero a fare un tema.
Prima di tutto ho cercato di capire quale fosse la sua prima reazione davanti al foglio bianco, ecco un piccolo test che può aiutarci a capire come aiutare i nostri figli. Questo piccolo test sarà anche per loro un modo più giocoso per iniziare questo percorso insieme.
Abbiamo fatto il test e trovato il modo per superare il primo ostacolo, ora si incomincia a fare il tema.
Come si parte per fare un buon tema?
Si analizza molto bene il titolo. I ragazzi non hanno tempo e quindi lo leggono velocemente, con mia figlia abbiamo dovuto leggerlo almeno due o tre volte per catturare la sua concentrazione e poi rileggerlo altre volte per capire quale fosse il punto più importante attorno al quale il tema doveva essere sviluppato.
Ecco uno schema da scaricare per costruire il nostro tema, la sua insegnante si sta focalizzando sulle loro emozioni, l’argomento era la paura.
Fare un tema non è certo semplice, invece è molto più semplice rispondere a delle domande, ecco la nostra mappa a domande, rispondendo pian piano a tutte le domande mia figlia non solo riusciva a trovare sempre più elementi di cui parlare, ma si stava sempre di più calando in quella emozione e per lei diventava più facile raccontarla.
Buon tema a tutti.
#Scuola: come fare un tema. Mappa da scaricare
Fare un tema può rappresentare per alcuni ragazzi un vero scoglio. E’ importante seguire alcune indicazioni riportate in queste schede da scaricare. Questi schemi sono un aiuto importante per imparare a fare un tema
Ottimi consigli! Sarebbe bello se anche a scuola insegnassero ai ragazzi come fare un tema!
Sono assolutamente d’accordo. Purtroppo sono in pochi a farlo e allora dobbiamo pensarci noi genitori. Per mia figlia con queste schede è più semplice perchè ritrova i suoi problemi e trova la soluzione.
[…] Se hai già seguito queste istruzioni, ma hai “il blocco dello scrittore” prova a fare questo test e scopri come superarlo. […]
[…] Download Image More @ https://www.genitorialmente.it […]