Obesità: il 10 ottobre è l'Obesity day | Genitorialmente

Obesità: il 10 ottobre è l’Obesity day | Genitorialmente

Parlare di obesity day  nella patria della dieta mediterranea e dove la taglia 38 rappresenta lo stereotipo di bellezza sembra assurdo, invece è così.

L’obesità è un problema talmente importante che il 10 ottobre ricorre l’Obesity day ovvero la giornata mondiale dell’obesità

Il problema dell’obesità o del sovrappeso non è un problema da sottovalutare in quanto spesso lo associamo esclusivamente all’aspetto estetico, ma invece e ripercussioni sul nostro stato di salute derivanti dall’eccesso di peso sono molteplici.

Cerchiamo di capire se questo problema ci riguarda. Il calcolo del BMI indice di massa corporea ci aiuta a capire se abbiamo un problema di sovrappeso, ecco come si calcola il Bmi

Bmi = peso (in kg)/quadrato dell’altezza (in metri)

Le classi di peso per gli adulti indicate dal Bmi sono:

  • <18,5 sottopeso
  • 18,5 – 24,9 normopeso
  • 25 – 29,9 sovrappeso
  • >30 obesità.

Chiaramente esistono delle differenze legate al sesso: a parità di Bmi le donne tendono ad avere più grasso corporeo rispetto agli uomini, così come gli anziani rispetto ai giovani.

Questo discorso è valido per gli adulti, mentre per i bambini o i ragazzi sotto i 19 anni vengono utilizzate le curve di crescita dell’Oms, o ancor meglio un consulto dal proprio pediatra o medico di famiglia.

Noi adulti sappiamo quanto sia difficile dimagrire, quindi è importante che preveniamo il rischio di sviluppare sovrappeso e obesità per i nostri figli.

In Italia l’obesità infantile è un problema molto importante: 1 bambino su 5 è in sovrappeso e 1 su 10 è obeso. Siamo il Paese europeo con la maggior percentuale di giovanissimi con problemi di obesità

Un ragazzo in sovrappeso non solo può avere problemi nel presente, ma potrebbe averne anche in futuro. E’ scientificamente provato che un ragazzo in sovrappeso quasi sicuramente diventerà un adulto in sovrappeso con un rischio elevato di sviluppare patologie importanti.

I fatti di cronaca spesso ci parlano di ragazzi in sovrappeso che diventano, proprio per questo, oggetto di scherno da parte dei coetanei, riflettiamo anche su questo.

Il rispetto per se stessi passa anche da una corretta alimentazione.

Blog di genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

(Visited 260 times, 1 visits today)