Quale sport per i nostri figli?
Sport, musica, inglese…è settembre e inizia un nuovo anno e con la scuola iniziano anche gli impegni per i nostri figli.
Io sono un po’ controcorrente e ritengo che le mie figlie non debbano essere piene di impegni, ma debbano avere del “tempo libero” per fare quello che vogliono anche guardare il soffitto. Credo che proprio “guardando il soffitto” il loro cervello sia libero di spaziare e sognare, se non lo fanno a questa età quando lo fanno?
Per quanto mi riguarda la prima attività extrascolastica che ho sempre scelto è stata un’attività sportiva.
Ricordo che anni fa mi sono impuntata con mia figlia più grande, mai avrei creduto che sarei arrivata ad imporle uno sport, ricordo le sue lacrime quando l’ho portata a fare una prova per pallavolo, non era per nulla entusiasta, ma a distanza di tempo (non tanto) mi ha ringraziato.
Ritengo che lo sport sia fondamentale per una serie di motivazioni: oggi i nostri figli sono sempre più sedentari e quindi lo sport è necessario per il benessere psicofisico, inoltre gli sport e soprattutto gli sport di squadra insegnano il rispetto per i compagni e per l’allenatore, il sacrificio, la fatica e non da ultimo insegnano a perdere (in questa foto noi eravamo gli ospiti).
Imparare a perdere è importante in una società dove tutti dobbiamo essere belli, bravi e potenti. Spesso i nostri figli sono abituati a essere al centro dei nostri pensieri e danno troppe cose per scontato, il gioco di squadra insegna ai nostri figli che sono parte di un gruppo e che sono dei ragazzi tutti uguali, importante lezione di umiltà.
Buon rientro a genitori e figli e W lo sport
Il mio grande fa atletica da tre anni una volta alla settimana, mentre il piccolo che è all’ultimo anno di asilo ancora nulla.
Anch’io penso che praticare uno sport fuori da scuola sia molto importante, ma senza esagerazioni. I bambini hanno anche bisogno di tempo libero per giocare a quello che preferiscono, inventare, uscire, invitare un amico, e anche annoiarsi.
In bocca al lupo con la pallavolo, anche io ci ho tentato da bambina ma ero negatissima!!!
Deborah hai assolutamente ragione le esagerazioni non mi sono mai piaciute. Alcune mamme esibiscono i figli come un curriculum vitae, le mia piccola che ha iniziato l’anno scorso pallavolo come vedi dalle foto ha un buon margine di miglioramento, ma davvero qui l’importante è stare insieme e divertirsi.
A presto
Manu
Concordo pienamente!
Il mio piccolo ha iniziato adesso Rugby!
Spero continui sempre ad andare perchè fa bene a lui e a noi!
Ciao Lisa, come stai? Vedrai come sarà felice e come si sentirà grande e importante al di là dei risultati, soprattutto perchè si sente parte di un gruppo.
Sport: quanto è importante per un ragazzo?
Lo sport è importante e questo lo sappiamo, ma quanto? Tanto. Un ragazzo ha bisogno di fare sport, è importante per la sua crescita fisica e psicologica. Gli permette di crescere imparando a perdere, imparando il rispetto per gli altri e a non consider…
[…] Mia figlia gioca, o meglio giocava, in una squadra di pallavolo. Sull’importanza dello sport sono state spese milioni di parole, ne abbiamo parlato anche noi con il nostro post Quale sport per i nostri figli? […]