Menù della settimana di fine estate 2019 | Genitorialmente
Menù della settimana di fine estate 2019 | Genitorialmente

Visto l’anno molto faticoso, anche noi ci siamo presi una piccola (meritatissima) pausa estiva, ma ora torniamo con il menù della settimana di fine estate 2019, ricco di tanti piatti originali e gustosi che stanno un po’ a cavallo tra l’estate e l’autunno.

Iniziamo la settimana con una bella torta salata patate speck e crescenza; ricca e saporita costituisce una bella soluzione se si cerca un piatto unico che piaccia anche ai bambini. Per completare la cena sono perfette le carote tagliate a julienne condite semplicemente con olio, sale, pepe e, per chi gradisce, aceto o limone.

Menù della settimana di fine estate 2019 – torta salata speck e patate | Genitorialmente
Menù della settimana di fine estate 2019 – torta salata speck e patate | Genitorialmente

Martedì ho deciso di preparare una cena semplicissima ma gustosa; potrò sembrare banale ma penso che gli spaghetti con il pomodoro con tantissimo parmigiano siano uno dei piatti più buoni che esistano. Come secondo cucinerò le scaloppine di vitello con i funghi, anche se non è una pietanza da grandi chef, è sicuramente saporita e veloce da preparare.

Menù della settimana di fine estate 2019: un piatto autunnale

Poiché ormai l’estate volge al termine, mercoledì mi concedo un piatto un po’ più autunnale, le seppioline in umido con piselli accompagnare da qualche crostino sono un piatto unico molto sostanzioso e gustoso.

Anche per giovedì ho pensato a un piatto unico: il riso venere saltato in padella con pollo e verdure miste è molto saporito. In genere abbondo nella preparazione delle verdure in modo che ne restino un po’ per il contorno del giorno successivo, così la preparazione della frittatona con carote, patate e zucchine prevista per la cena di venerdì è veramente questione di pochi minuti.

Sabato a pranzo restiamo un pochino più “leggeri” con i fusilli cacio e pepe accompagnati da un’insalata verde condita con salsa vinaigrette alla senape perché la sera ci concediamo dei gustosissimi hamburger fatti in casa accompagnati da tutte le salsine più saporite e meno salutari possibili.

Domenica torniamo a un regime alimentare equilibrato con una bella spigola al forno con patate.

Menù della settimana di fine estate 2019: un piatto molto estivo

La settimana si conclude con una cena decisamente sana ma molto buona e originale: insalata di songino, avocado, feta e pomodori.

Se cercate altre idee per le cene di questa fine estate curiosate tra i tanti menù della settimana che trovate nella nostra sezione: ricette > menù settimanali.

Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente
(Visited 341 times, 1 visits today)