Ricetta salsa peverada alla trevigiana | Genitorialmente

Ricetta salsa peverada alla trevigiana | Genitorialmente

Nella mia famiglia s’incontrano la cucina siciliana di mio padre e la cucina trevigiana di mia madre; ogni occasione e ogni stagione hanno il sapore tipico di una delle due regioni e in particolare l’inverno per me vuol dire polenta.

Nel trevigiano, la polenta è spesso bianca, il suo sapore è un po’ più delicato rispetto alla polenta gialla, ed è fantastica abbinata alla salsa peverada alla trevigiana. Ancora oggi appena le temperature si abbassano ci troviamo tutti dalla mia mamma per mangiare lo spezzatino con la polenta e la peverada.

Questa è la ricetta della salsa peverada della mia nonna.

La salsa peverada, da non confondere con la salsa pearà usata sempre nel veneto ma per accompagnare il bollito, è molto semplice da realizzare ma saporitissima; deve il suo nome all’abbondanza di pepe con la quale va aromatizzata.

Oltre che con la polenta la salsa peverada alla trevigiana si sposa perfettamente con il coniglio, la faraona e il pollo.

Ricetta salsa peverada alla trevigiana – Ingredienti

  • 200 gr di fegatini di pollo
  • 200 gr di soppressa veneta (se non riuscite a trovarla occorre ripiegare su un salame con l’aglio, morbido a pasta grossa).
  • ¼ L di olio
  • Succo di mezzo limone
  • Sale e Pepe (molto abbondante)
  • Salvia, Rosmarino

Ricetta salsa peverada alla trevigiana – come procedere

Legate insieme la salvia e il rosmarino con uno spago da cucina, in questo modo durante la cottura le foglioline del rosmarino non si staccheranno non resteranno nella salsa. Tritate la soppressa veneta e il fegato molto bene in modo da ottenere un composto omogeneo. Ponete sul fuoco una casseruola con l’olio, aggiungete il composto di fegato e salame e le erbe legate. Aggiungete il sale e una dose molto abbondante di pepe.

Cuocete per 15 – 20 minuti a fuoco moderato, regolate il sale, spegnete e infine spruzzate con il succo del limone e amalgamante il tutto mescolando bene.

Buon appetito a tutti!

Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

Con la nuova iniziativa #handmadewinter2018, non perderti le altre bellissime idee handmade dal “sapore” di inverno del meraviglioso gruppo The Creative Factory – #thecreativefactory

Handmade Winter 2018 by The Creative Factory & Genitorialmente

Handmade Winter 2018 by The Creative Factory & Genitorialmente

 

 Loading InLinkz ...

 

 

(Visited 156 times, 1 visits today)