Nella mia famiglia s’incontrano la cucina siciliana di mio padre e la cucina trevigiana di mia madre; ogni occasione e ogni stagione hanno il sapore tipico di una delle due regioni e in particolare l’inverno per me vuol dire polenta.
Nel trevigiano, la polenta è spesso bianca, il suo sapore è un po’ più delicato rispetto alla polenta gialla, ed è fantastica abbinata alla salsa peverada alla trevigiana. Ancora oggi appena le temperature si abbassano ci troviamo tutti dalla mia mamma per mangiare lo spezzatino con la polenta e la peverada.
Questa è la ricetta della salsa peverada della mia nonna.
La salsa peverada, da non confondere con la salsa pearà usata sempre nel veneto ma per accompagnare il bollito, è molto semplice da realizzare ma saporitissima; deve il suo nome all’abbondanza di pepe con la quale va aromatizzata.
Oltre che con la polenta la salsa peverada alla trevigiana si sposa perfettamente con il coniglio, la faraona e il pollo.
Ricetta salsa peverada alla trevigiana – Ingredienti
- 200 gr di fegatini di pollo
- 200 gr di soppressa veneta (se non riuscite a trovarla occorre ripiegare su un salame con l’aglio, morbido a pasta grossa).
- ¼ L di olio
- Succo di mezzo limone
- Sale e Pepe (molto abbondante)
- Salvia, Rosmarino
Ricetta salsa peverada alla trevigiana – come procedere
Legate insieme la salvia e il rosmarino con uno spago da cucina, in questo modo durante la cottura le foglioline del rosmarino non si staccheranno non resteranno nella salsa. Tritate la soppressa veneta e il fegato molto bene in modo da ottenere un composto omogeneo. Ponete sul fuoco una casseruola con l’olio, aggiungete il composto di fegato e salame e le erbe legate. Aggiungete il sale e una dose molto abbondante di pepe.
Cuocete per 15 – 20 minuti a fuoco moderato, regolate il sale, spegnete e infine spruzzate con il succo del limone e amalgamante il tutto mescolando bene.
Buon appetito a tutti!
Con la nuova iniziativa #handmadewinter2018, non perderti le altre bellissime idee handmade dal “sapore” di inverno del meraviglioso gruppo The Creative Factory – #thecreativefactory
Deve essere buonissima. Ne ho sentito parlare ma non l’ho mai assaggiata. Proverò la tua ricetta.
Grazie
Licia
Mai provata neppure io, deve essere proprio buona!
Grazie della ricetta
Ciao
Norma
Deve essere gustosissima! E poi è anche abbastanza veloce da preparare. Che poi le ricette delle nonne sono sempre le migliori!
Sembra davvero buonissima! da provare!
Potrei sostituire il pepe col peperoncino???? Mi ispira un sacco ma il pepe non ci piace tanto……..
Da provare, però!!!
Kissssssssssssssssss
Assolutamente sì, spesso lo faccio anche io! Nel veneto il peperoncino non è molto usato, ma come dicevo a casa mia si incontrano il nord e il sud per cui spesso facciamo questi “sodalizi”!
Io abito nel centro-sud è da noi la polenta è solo gialla, proprio ieri l’ho preparata per pranzo.
Adesso mi hai messo una grandissima curiosità, perché si vede molto buona … devo proprio cercare questa farina bianca.
Ti farò sapere poi.
La polenta bianca l’ho vista e non l’ho ancora acquistata, ora mi hai fatto venir voglia di prenderla!
Grazie anche per la ricetta 🙂
Roby
Non l’ho mai assaggiata ma a leggere gli ingredienti deve essere buonissima!
Grazie mille per la ricetta decisamente adatta per la stagione invernale…
A presto ^_^
Maris
con me sfondi una porta aperta perchè abito proprio in provincia di Treviso 😉
Non so se è il ricordo dell’infanzia ma per me sono sapori veramente unici 🙂
[…] all’insegna della tradizione veneta: lo spezzatino di manzo con polenta si arricchisce della salsa peverada alla trevigiana. Questo condimento ha un sapore molto intenso, si prepara con il salame, un po’ di fegato e molte […]