Trovare ogni giorno idee nuove per il pranzo e la cena è una bella sfida, per questo io preparo il menù della settimana da scaricare.
Tutti i giorni cerco di proporre piatti diversi per fare contenti sia noi genitori sia i figli e cercando di avere il giusto equilibro tra carboidrati, proteine animali, proteine vegetali e verdure.
Lunedì a pranzo, preparo una bella spadellata di verdure e un ragù vegetariano per condire i fusilli. La spadellata è la base di partenza del mio ragù, in questo modo in pochi minuti sono pronti sia il contorno sia il primo.
- Fusilli al ragù di verdure
- Spadellata di verdure
La cena di lunedì prevede la carne alla pizzaiola, ancora una volta cerco di ottimizzare i tempi preparando come contorno le patate con i pomodorini e le olive; i pomodorini e le olive mi serviranno, infatti, anche per le fettine.
- Fettine alla pizzaiola
- Patate pomodorini e olive
Per il pranzo di martedì cucino un piatto unico saporito e completo:
- Trofie al pesto con patate e fagiolini
Martedì sera, con il carpaccio di manzo preparo gli involtini, io li cuocio al forno e sono cotti in 10 minuti al massimo. Per contorno ho pensato a un piatto leggero e saporito come i carciofi trifolati.
- Involtini di carpaccio con formaggio
- Carciofi trifolati
Idee per pranzo e cena: menù della settimana da scaricare – occorre trovare il giusto equilibrio tra il gusto e un’alimentazione corretta
Mercoledì a pranzo cucino la pasta e fagioli con un mix di borlotti e cannelli; per far contenti i ragazzi, la arricchisco con un paio di patate tagliate a dadini piccoli. Per il contorno me la cavo in poco tempo passando il radicchio al forno.
- Pasta e fagioli
- Radicchio trevigiano al forno
Per la cena di mercoledì io e i ragazzi facciamo le polpette di tonno e melanzane; il contorno è subito pronto ripassando gli spinaci con il burro.
- Polpette di tonno e melanzane
- Spinaci al burro
Giovedì a pranzo mi vizio con uno dei miei piatti preferiti:
- Risotto salsiccia e funghi porcini
Per giovedì sera preparo il pesce al forno con le patate. In genere io lo faccio con un crosticina di pangrattato e non metto il pomodoro.
- Filetti di orata con patate
La minestra di orzo con speck e verdure che porto in tavola venerdì a pranzo, l’ho cucinata in realtà la sera prima, perché ha un tempo di cottura piuttosto lungo.
- Minestra d’orzo speck e verdure
Per venerdì sera invece faccio le polpette di ceci accompagnate dagli asparagi cotti in padella:
- Polpette di ceci
- Asparagi padella
Sabato a pranzo preparo un piatto unico:
- Pollo al curry e riso basmati
Sabato sera è d’obbligo la cena sfiziosa:
- Crescentine con affettati e formaggi
Domenica a pranzo preparo un menù delle feste a base di pesce:
- Spaghetti allo scoglio
- Spiedini di gamberi al forno
- Patate duchessa
Domenica sera preparo la consueta torta salata:
- Strudel di spinaci e gorgonzola
Vuoi altre idee per pranzo e cena? Guarda tutti i nostri menù della settimana!
Se cerchi altre idee e ricette, curiosa anche tra le tante proposte che trovi nella sezione dedicata ai MENÙ SETTIMANALI.
![Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente](https://i0.wp.com/www.genitorialmente.it/wp-content/uploads/2014/11/Genitorialmente-Flavia-Rossa1.gif?resize=91%2C44)
Ancora nessun commento