Questo Natale mi è venuto il pallino di realizzare delle confezioni regalo fai da te originali ma soprattutto che siano di per sé un regalo: vasetto di vetro decorata e cestino portapane.
Confezioni regalo fai da te originali: bottiglia o vasetto di vetro decorati
Alle amiche ho regalato lo scrub al caffè realizzato da me e per rendere il regalo del tutto personale ho decorato i barattoli di vetro con il nome dell’amica. Non sono molto brava pittrice per cui mi sono limitata a scrivere il nome e qualche piccola decorazione.
Bottiglia o vasetto di vetro decorati – cosa serve
- Bottiglia o vasetto di vetro;
- Pittura per vetro;
- Fissate per pittura su vetro;
- Pennello sottile;
- Pennarello a punta sottile;
- Scotch di carta per segnare gli spazi entro i quali scrivere;
- Acetone, per correggere eventuali errori e lavare o pennelli (dipende dal tipo di colore).
Bottiglia o vasetto di vetro decorati – come procedere
- Pulite bene la superficie del vasetto o della bottiglia da decorare.
- Segnate gli spazi entro i quali scrivere o pitturare con lo scotch.
- Con il pennarello a punta sottile realizzate i disegni e le scritte.
- Con il pennello sottile ripassate le scritte e i disegni con la pittura per il vetro.
- Se usate colori a base solvente, nel caso commettiate degli errori, potete utilizzare un cotton fioc imbevuto nell’acetone per cancellare la vernice.
- Lasciate asciugare la vernice molto bene, in genere il tempo necessario è indicato sulla confezione. Attenzione che alcune pitture richiedono un passaggio in forno!
- Quando la vernice sarà ben asciutta, spruzzate il fissate e lasciate nuovamente asciugare. Attenzione a non utilizzarlo prima che il colore si asciughi altrimenti sbaverà.
Confezioni regalo fai da te originali: vasetto con scrub al caffè
Infine ho riempito i vasetti con lo scrub al caffè fatto da me e ho decorato il tutto con un fiocchetto e un bel bigliettino.
Confezioni regalo fai da te originali: cestino portapane
Come confezione regalo per i nonni e gli zii ho invece realizzato dei cestini portapane e li ho riempiti con tantissime leccornie del commercio equo e solidale o con creme e saponi.
Per realizzare il cestino portapane ho utilizzato la stoffa di vecchi jeans, qualche scampolo avanzato da altri lavori e ho seguito il tutorial di “Cucire a Macchina”.
Un cestino di grandezza media richiede 2 riquadri di stoffa 25 x 60 cm; questa dimensione io l’ho utilizzata per le creme e i saponi.
Per il cesto del commercio equo ho realizzato un cestino molto più grande per cui ho usato 2 riquadri di 37 x 90 cm.
Ho infine completato le confezioni con il cellofan trasparente e un bel fiocco.
Trova le altre proposte creative del nostro blog nella sezione dedicata al Natale Handmade.
Cerchi altre idee per un Natale creativo? Curiosa tra le proposte delle amiche del gruppo The Creative Factory – #thecreativefactory con la nuova iniziativa #HandmadeChristmas.
Sono entrambe idee carine per i regali di Natale! La personalizzazione con il nome sul barattolo lo rende un dono ancora più sentito, pensato proprio solo per quella persona e quindi certamente molto apprezzato. Altrettanto apprezzati saranno i cestini con le leccornie, che una volta svuotati potranno essere utilizzati tutti i giorni per il pane, o per contenere altri prodotti, magari in bagno, con i prodotti da toelette.
Brava! Ottima idea, una confezione regalo personalizzata è sempre apprezzata ed una volta svuotato potrà essere riciclata perché bella e funzionale.
Molto graziose entrambe le idee. Sono andata leggerimi anche il tutorial dello scrub per il corpo che non ricordavo… lo proverò per me ^_^
Buone Feste Flavia, a te e alla tua famiglia
[…] Confezioni regalo fai da te originali: vetro e stoffa […]
[…] Natale, per fare le mie confezioni regalo, ho utilizzato i vecchi jeans per realizzare i cestini porta pane, così mi sono avanzati diversi scampoli di stoffa e soprattutto mi sono rimaste le tasche dei […]