Realizzare collane orecchini e braccialetti è rilassante e divertente, ma poi come mettere tutto in ordine? Io ho fatto un porta collane in legno decorato con la tecnica del decoupage.
Il decoupage è una delle mie tecniche preferite, l’ho già utilizzata in diverse occasioni perché è semplice da applicare e permette di decorare mobili, accessori e oggetti in modo sempre diverso e originale.
Porta collane in legno fai da te con decoupage: cosa serve
- Una tavoletta di legno di balsa grande 15 cm x 30 cm, con uno spessore di circa 0,8 cm.
- Carta di riso decorata;
- Colla vinilica;
- Vernice opaca di finitura;
- 4 mollette piccole di legno per appendere le etichette
- 5 Gancetti in ottone
- 2 gancetti a triangolo per appendere i quadri.
- 4 Chiodini molto sottili e corti per non rovinare la tavoletta di legno
Attrezzatura
- Pennello
- Forbici
- Matita
- Righello;
- Carta vetrata a grana molto sottile, adatta per il legno;
- Traforo per legno: serve solo se la tavoletta non è già a misura
- Un punteruolo sottile per aiutarsi nel avvitare i gancetti in ottone
Porta collane in legno fai da te con decoupage: come decorare la base
Dopo aver tagliato la tavoletta di legno a misura, pulitela con un panno e, con la carta vetrata a grana fine, rendetela bella liscia.
Ora dovete incollare la carta di riso; iniziamo quindi con il preparare il collante, per il quale basta diluire 1/3 di colla vinilica con 2/3 di acqua.
Ritagliate la carta di riso in modo da ottenere un rettangolo delle dimensioni di 15,5 cm x 30,5 cm.
Ricoprite tutta la superficie e i bordi della tavoletta con il primo strato di colla vinilica e appoggiate la carta di riso sulla tavoletta. Con il pennello leggermente inumidito tamponate tutta la superficie della tavoletta in modo che la carta aderisca bene. Lasciate asciugare completamente e ripetete l’operazione con un secondo strato di colla.
Quando anche la seconda passata di colla sarà asciutta, stendete in modo omogeneo la vernice opaca di finitura.
Porta collane in legno fai da te con decoupage: come mettere i ganci e le mollette
Quando anche questo strato di vernice si sarà seccato bene, segnate con una matita in punti nei quali dovrete incollare le mollette e avvitare i gancetti di ottone.
Per le mollette io ho lasciato 4,5 cm dal bordo e 7 cm tra una molletta e l’altra.
I gancetti li ho disposti invece su due file; nella prima fila ne ho messi 2 e ho lasciato 8,5 cm dal bordo da ciascun gancetto; nella seconda fila ho messo 3 gancetti, i due laterali a 2 cm dal bordo e il terzo al centro.
Per attaccare le mollette ho usato la colla vinilica, mentre per i gancetti è sufficiente avvitarli dopo aver fatto un piccolo foro con un punteruolo.
Lasciate asciugare la colla delle mollette poi inchiodate sul retro della tavoletta i gancetti che serviranno ad attaccare il porta collane al muro.
Il porta collane in legno fai da te con decoupage è pronto, ora potrete realizzare tantissime collane e sarà sempre comodo trovare quella che si abbina perfettamente all’abbigliamento.
Io ne ho uno simile, me lo fece un’artigiana sarda. Lo adoro@
E’ vero, troppo comodo!! Realizzarlo è anche molto divertente 🙂