Per festeggiare l’arrivo dell’estate, ho realizzato una collana di corda e perle fai da te perfetta da indossare con le magliette un po’ scollate.
La creazione è veramente semplice, occorre solo un po’ di pazienza, un po’ di corda delle perle e tanta fantasia.
Collana di corda e perle fai da te: ecco cosa serve
- Per ottenere una collana lunga circa 50 cm, senza contare la chiusura, servono 6 pezzi di spago lunghi circa 2,8 m ciascuno. Io ho usato uno spago spesso 1,5 millimetri, tipo quello che si usa in cucina. Vi conviene comprare un intero rotolo.
- 30 perle: per rendere più colorata la collana, io ho utilizzato un mix tra perle, pietre, charm.
- Una perla o una chiusura a T per braccialetti o collane.
Collana di corda e perle fai da te: ecco come procedere
Unite a un’estremità i sei fili di spago con un nodo non molto stretto; questo nodo serve solo per tenere i fili insieme e deve essere sciolto appena completato il primo passaggio.
A metà dei fili dovete fare la chiusura della collana; misurate quindi 1,4 m dall’estremità dei fili e in quel punto fate una treccia lunga 4 cm. La treccia deve essere abbastanza lunga da ottenere un anello nel quale riesca a passare la perla che avete scelto come chiusura; se avete scelto una perla molto grande, considerate di fare una treccia un po’ più lunga in modo che poi rimesciate a chiudere la collana, prima di proseguire con gli altri passaggi è meglio che facciate quindi una prova.
Ora piegate ad anello la treccina appena fatta e fate un nodo subito sotto di essa, come vedete nella foto qui sopra; in pratica avete appena realizzato la chiusura della collana.
La collana si compone ora di 12 fili.
Ora sciogliete il nodo che avevate fatto inizialmente per tenere fermi i fili, perché non è più necessario, poi fate un nodo a circa 11 cm da quello fatto sotto la chiusura.
Come mettere le perle
Mettete ora 6 perle in 6 dei 12 fili, per fare in modo che le perle non restino tutte allineate, fermatele con due nodini, distribuendole per una lunghezza di 5 cm, come si vede nella foto qui sotto.
Un piccolo accorgimento: se le perle fanno fatica a passare dall’estremità dello spago, mettete sulla punta un pezzetto di scotch.
Fate ora un altro nodo e ripetete l’operazione con altre 6 perle.
In tutto dovete ottenere 5 gruppetti di perle. Chiudete l’ultimo gruppetto con un nodo, poi fatene un altro a distanza di 11 cm.
Fate ora un’ultima treccia lunga 5 cm e completate la collana inserendo nella treccia la perla o il fermaglio scelto come chiusura della collana.
Infine, fermate la treccia con il nodo finale. Tagliate lo spago in eccesso a circa 2 cm dall’ultimo nodo.
La collana di corda e perle fai da te pronta per essere sfoggiata in questa strana estate 2020 per far risaltare l’abbronzatura o per impreziosire una bella maglietta.
Non perdetevi le altre idee #handmadesummer del magnifico gruppo The Creative Factory – #thecreativefactory.
Bella! Declinabile in molti modi, a seconda del tipo e colore di perle scelte, portabilissima quest’estate giorno e sera.
Ma che bella!
Davvero versatile e facile da fare.
Grazie del tutorial
Ciao
Norma
Ma sai che ho delle perle uguali e non sapevo come usarle? Grazie per l’idea, è bellissima.