Per questa festa della mamma ho deciso di regalarmi una collana di stoffa e perle fai da te; qualche tempo fa ho realizzato una collana di stoffa con 2 magliette da buttare; oggi ho pensato di continuare il riciclo utilizzando il pizzo e la stoffa avanzata da una delle due magliette.
Con l’aggiunta di qualche perla recuperata da una vecchia cintura, ecco pronto il mio regalo fai da te per la festa della mamma.
Collana di stoffa e perle fai da te: regalo festa della mamma – cosa serve
- 6 strisce di stoffa larghe 2,5 cm e lunghe almeno 50 cm; le mie erano lunghe 70 cm. Più lunghe sono le strisce e più lunga, e regolabile, sarà la collana.
- Alcune perle, il numero dipende dalla loro dimensione; io ne ho utilizzate 7.
- Una striscia di pizzo il cui colore s’intoni con la stoffa. La lunghezza e la larghezza del pizzo dipendono dalle dimensioni delle perle. Io ho usato delle perle con perimetro di circa 5 cm, ho quindi tagliato un pezzo di pizzo largo 6 cm e lungo 30 cm. La lunghezza è un po’ abbondante, ma occorre tenere conto di quanto è elastico il pizzo per evitare di avere troppo poca stoffa quando si faranno i nodi.
Attrezzatura
- Filo per cucire di un colore che si intoni con la stoffa e il pizzo.
- Ago (se l’avete poste usare anche la macchina per cucire).
- Forbici.
Collana di stoffa e perle fai da te: regalo festa della mamma – come procedere
Cominciamo a ritagliare dalla stoffa, nel mio caso dalla maglietta, le 6 strisce che serviranno a fare le due trecce.
Dal pizzo ora dobbiamo ricavare la stoffa che serve a rivestire le perle.
A questo punto cuciamo 3 delle sei strisce a una delle estremità del pizzo, ricordando che come sempre occorre cucire facendo combaciare dritto contro dritto.
Cerchiamo di fare la cucitura il più sottile possibile.
Ora, sempre dritto contro diritto, ripieghiamo a metà il pizzo e cuciamone il lato lungo.
A questo punto, aiutandoci con un ferro da calza, una penna o una spilla da balia rivoltiamo il tubolare di pizzo in modo che il dritto sia dalla parte esterna.
Collana di stoffa e perle fai da te: regalo festa della mamma montiamo le perle
Ora facciamo un nodo dove abbiamo cucito insieme pizzo e stoffa; fate in modo che il nodo copra la cucitura.
Ora infilate le perle nel tubolare realizzato con il pizzo e, tra una perla e l’altra, fate un nodo ben stretto.
Arrivati all’ultima perla lasciate circa un cm di pizzo e tagliate il resto.
Cucite ora anche a questa estremità le restanti 3 strisce di stoffa, dritto contro dritto, e fate un nodo anche da questa parte.
Ora intrecciate le strisce di stoffa di entrambe le estremità e terminate le trecce con un nodo. Se i pezzetti di stoffa che escono dal nodo non sono tutti lunghi uguali pareggiateli.
La collana di stoffa e perle fai da te è pronta per un bel regalo della festa della mamma o semplicemente per ricalcare una vecchia maglietta.
Se siete a caccia di altre idee regalo fai da te per la festa della mamma, venite a curiosare tra le bellissime proposte del gruppo The Creative Factory – #thecreativefactory : HANDMADE MOTHER’S DAY #handmademothersday
Il risultato è molto carino e mi piace che sia anche perchè è un ottimo modo per riciclare una vecchia maglietta in maniera diversa ed originale!
[…] Collana di stoffa e perle fai da te: regalo festa della mamma […]