Che cosa stanno provando i nostri bambini in questo momento? Invece, noi adulti siamo sicuri di essere in grado di esprimere il nostro stato d’animo con chiarezza? Non è mai facile riconosce e manifestare le proprie emozioni e, in un periodo come questo, attraverso dei giochi da fare in famiglia possiamo aiutare i bambini, e forse anche noi adulti, a riconoscere e raccontare ciò che sentiamo.
Ho quindi preparato delle schede per bambini sulle emozioni per imparare giocando insieme con loro.
Il linguaggio scritto e immediato dei social network ci ha ormai abituato a rappresentare gli stati d’animo con gli emoticon. Questo termine nasce proprio dalla crasi delle due parole emotion e icon quindi emozioni e icone. I nostri bambini, che sono dei nativi digitali, troveranno più semplice esprimere ciò che sentono utilizzando questo tipo di immagini; nelle schede che trovate in questa pagina ho disegnato gli emoticon che rappresentano le emozioni più comuni:
- Gioia
- Rabbia
- Tristezza
- Paura
- Stupore
- Disgusto
- Noia
- Amore
Schede per bambini sulle emozioni: imparare giocando – prepariamo le carte delle emozioni
Con queste figure possiamo proporre diversi giochi, per aiutare i bambini a riconoscere ciò che sentono e per rappresentare, anche “fisicamente”, le loro emozioni.
Clicca sulle immagini che trovi in questa pagina e scarica le schede per bambini con gli emoticon che rappresentano le diverse emozioni.
Stampa le schede, poi ritaglia gli emoticon e incollali su un cartoncino o plastificali con dello scotch da pacco trasparente.
Schede per bambini sulle emozioni: imparare giocando – riconoscere le emozioni
Utilizzando le carte emozione senza la descrizione, i bimbi più piccoli devono pescare una carta e dire cosa rappresenta e come hanno fatto a capire quale emozione fosse.
Schede per bambini sulle emozioni: imparare giocando – il mimo delle emozioni
Questo gioco è molto semplice e può diventare anche molto divertente da fare in famiglia; ciascun giocatore deve pescare una carta emozione e mimare agli altri giocatori di cosa si tratta.
Schede per bambini sulle emozioni: imparare giocando – quando mi sento così
Anche questo gioco è bello da fare in famiglia; ciascun giocatore deve pescare una carta emozione e dire agli altri quando si sente così.
Per esempio se si pesca la carta della noia, il bambino potrà dire che si sente così quando non può uscire a giocare con gli amici; poi tutti insieme si potrà discutere come fare per far passare le sensazioni brutte.
Ancora nessun commento