Organizzare il menù settimanale in anticipo ha tantissimi vantaggi; la dieta della famiglia sarà più varia ed equilibrata inoltre si risparmia tantissimo tempo e diminuisce lo stress.
Come organizzare il menù settimanale – Meal planning: perché è comodo
Le cene della settimana possono essere organizzate anche considerando il menù della mensa scolastica e non ci si ritrova ogni sera a dover decidere cosa fare a correre al supermercato per recuperare qualcosa da preparare in fretta e furia.
Sapere cosa si cucinerà consente di fare la spesa in anticipo una sola volta la settimana e di preparare in anticipo alcuni dei piatti che verranno consumati nel corso della settimana; in questo modo si risparmia moltissimo tempo e ci si stressa meno.
Come organizzare il menù settimanale – Meal planning: come fare
Organizzare il menù settimanale è semplice, io seguo in genere le “regole” della nostra tradizione e cerco di assecondare i gusti della famiglia.
Per abitudine familiare seguiamo uno schema alimentare che si rifà alla dieta mediterranea. Ogni giorno sono presente delle verdure e dei carboidrati, nell’arco della settimana alterno vari tipi di proteine sia di origine vegetale sia animale.
Per fare il tuo menù settimanale personalizzato, clicca sull’immagine che trovi qui sopra, scarica e stampa il nostro schema. Per ogni giorno della settimana scrivi che cosa preparerai e, man mano che decidi cosa cucinerai, compila la lista della spesa che trovi in alto a destra.
Se non avete voglia di pensare a un menù scarica la nostra proposta della settimana che trovi in alto in questa pagina o cerca tra le tante idee che trovi nella sezione dedicata ai MENÙ SETTIMANALI.
Come organizzare il menù settimanale – Meal planning: le proposte di questa settimana
Lunedì:
- Risotto con speck e carciofi
- Insalata mista
Martedì
- Arrosto di lonza di maiale limone e zenzero
- Carote al forno
Mercoledì
- Polpette di tonno e patate
- Zucchine trifolate
Giovedì
- Lasagne molto veloci in vasocottura
- Radicchio al forno
Venerdì
- Pasta con i gamberetti
- Cavolfiore gratinato
Sabato
Pranzo
- Zuppa di legumi
- Peperoni in agrodolce
Cena
- Tigelle con affettati e verdure grigliate
Domenica
Pranzo
- Polenta e spezzatino
- Insalata verde
Cena
- Frittatona con verdure miste
Ancora nessun commento