
Realizzare gli orecchini wire fai da te con pietre è veramente semplice, basta un pizzico di creatività e la voglia di sperimentare con quel che si trova in casa.
Orecchini wire fai da te con pietre: idea regalo – Cosa serve
Quel che serve proprio:
- 2 ami (o monachelle) per orecchini
- 2 pietre o perle
- Filo metallico
Opzionale:
- charm, anellini o altre decorazioni
Orecchini wire fai da te con pietre: idea regalo – come procedere se la pietra è forata
Se la pietra ha il foro per far passare il filo metilico, tagliate il filo di una lunghezza sufficiente per fare più giri intorno alla pietra, Ricordate che è meglio lasciare il filo un più lungo e regolare la lunghezza dopo aver decorato la pietra.

Ora fate passare il filo nel foro della pietra e fate 2 anellini alle estremità, in uno di questi attaccherete l’amo o le altre decorazioni.
L’altra estremità del filo di metallo, invece, deve essere piegata attorno alla pietra, creando un motivo che vi piace. Per decidere la decorazione, conviene fare prima un disegno.

Orecchini wire fai da te con pietre: idea regalo – come procedere se la pietra non è forata
Come nel caso precedente, cominciate tagliando il filo di una lunghezza sufficiente per fare più giri intorno alla pietra. Questa volta fate un solo anellino a una delle due estremità.
Quindi arrotolate il filo intorno a un cilindro, le dimensioni del supporto dipendono da quanto è grande la pietra.
Nel mio caso la pietra è molto sottile per cui ho usato direttamente la pinza.
Se la pietra è più grande, potete usare un pennarello, il contenitore del mascara o il tappo di uno smalto. Se la pietra è leggermente piatta, potete usare un oggetto con una sezione ellissoidale, come un evidenziatore. Insomma tutto ciò che ha vagamente la dimensione e la forma della pietra fa al caso vostro.

Dopo aver estratto il metallo dal supporto utilizzato per avvolgere il filo, inserite la pietra e modellate bene il metallo attorno alla pietra, come si deve nella fotografia qui sopra. Chiudete infine l’estremità inferiore del ciondolo con un altro anellino, in modo che la pietra non possa più uscire.
Orecchini wire fai da te con pietre: idea regalo – tanti modelli diversi

Attaccate ora le monachelle all’anellino in alto.
Con qualche charms o riciclando vecchi bijoux, si possono realizzare moltissimi orecchini differenti, date sfogo quindi alla vostra fantasia.


Se cercate altre idee creative per questo S. Valentino non dovete perdere le proposte HandmadeValentine del fantastico gruppo The Creative Factory – #thecreativefactory
[…] La tecnica wire è invece un po’ più complessa e conviene leggere il tutorial che trovate in ques…. […]