Questa settimana proponiamo un esempio di menù della settimana per tutta la famiglia che sia super economico ma che ci permetta di mantenere un’alimentazione equilibrata e gustosa.
Menù della settimana super economico invernale – qualche trucco
In un menù equilibrato non deve mai mancare la verdura, se si scelgono solo ortaggi di stagione e non si usano i prodotti confezionati, il costo si riduce drasticamente e sicuramente tutti i nostri piatti saranno più saporiti.
La carne e il pesce fanno alzare il costo in modo molto significativo, anche in questo caso occorre adottare qualche trucco.
In generale, non solo per un tema di costi, è preferibile limitare l’uso della carne e in ogni caso è preferibile scegliere la carne bianca, come il pollo, il tacchino o il coniglio.
Anche al pesce non si deve rinunciare; i cosiddetti “pesci poveri”, come lo sgombro, sono molto saporiti e hanno un costo molto più basso di pesci ritenuti più pregiati.
Infine non possiamo dimenticare i legumi che sono sempre un grande aiuto per la nostra alimentazione. Ricchi di proteine e carboidrati si prestano a tantissime preparazioni anche molto saporite.
Il menù che proponiamo oggi è sicuramente solo un esempio, ma con un po’ di fantasia e questi piccoli trucchi si riesce ad avere un menù della settimana super economico senza rinunciare al piacere di mangiare bene e sano.
Menù della settimana super economico invernale – scarica il menù
Lunedì iniziamo con un piatto molto gustoso a base di carne bianca:
- Cous Cous con pollo e verdure di stagione
Martedì proponiamo i legumi:
- Zuppa di lenticchie con crostini
- Cime di rapa con patate
Mercoledì pesce povero e gustoso
- Spaghetti alla siciliana con sgombro, uvetta e pangrattato
- Finocchi in insalata
Giovedì gnocchi
- Gnocchi al pesto
- Fagiolini ripassati in padella
Venerdì è il turno delle uova:
- Frittatona con spinaci
Sabato
Pranzo
- Polpette di ceci
- Carote al forno
Sera
Domenica
Pranzo
- Pasta al forno pancetta e scamorza
- Cavolfiore gratinato con la besciamella
cena
- Torta salata con radicchio e gorgonzola
Ancora nessun commento