Idee per la cena in famiglia: menù settimanale | Genitorialmente
Idee per la cena in famiglia: menù settimanale | Genitorialmente

Non è semplice farsi venire delle idee per la cena in famiglia che facciano contenti sia i grandi sia i piccoli, io preparo un menù settimanale che mi aiuta a organizzarmi meglio.

Formaggio fatto in casa senza caglio: ricotta | Genitorialmente
Formaggio fatto in casa senza caglio: ricotta | Genitorialmente

Settimana prossima so già che inizierà con un lunedì molto faticoso, allora ho deciso che per cena ci meritiamo qualcosa di molto sfizioso, la torta salata con ricotta, salsiccia ed erbette è abbastanza veloce da preparare e contiene tutto quel che serve per una cena assolutamente completa. Visto che avevo esagerato nell’acquisto del latte la ricotta l’ho fatta io, bastano pochissimi minuti e il sapore è eccezionale.

Martedì preparo uno dei miei “piatti veloci” preferiti; la pasta con i broccoli è sicuramente un piatto sano ed equilibrato ed è perfetto per iniziare a far apprezzare questo ortaggio ai bambini. Come secondo propongo i fagioli all’uccelletto, un piatto che piace ai bambini e che fornisce un buon apporto di proteine vegetali.

Fai una bella scorta di ragù in freezer

Le tagliatelle al ragù che porto in tavola mercoledì fanno la felicità di tutti. Quando preparo il ragù ne faccio quantità “industriali” per cui ne ho sempre una scorta in freezer.

Verdure e bambini: Peperoni con mollica | Genitorialmente
Verdure e bambini: Peperoni con mollica | Genitorialmente

Visto che le tagliatelle al ragù sono un piatto molto ricco preparo solo un contorno; i peperoni con la mollica (pan gratto), come quasi tutte le ricetti siciliane sono molto saporiti e in genere piacciono anche ai bambini.

Giovedì polpette al forno accompagnate dai cuori di carciofi con i pinoli; a casa mia gli addetti alla preparazione delle polpette sono i figli per cui questo piatto per me si trasforma in un gioco da fare insieme a loro.

Poiché mercoledì ho preparato un piatto siciliano, per non fare torto a nessuno della mia famiglia, venerdì propongo un piatto tipico della cucina veneta: il radicchio (trevigiano) ripassato in padella, perfetto per accompagnare le uova strapazzate, è semplice da preparare ed è pronto in pochissimi minuti.

Per continuare con la tradizione veneta, sabato propongo risi e bisi, o risotto con i piselli, accompagnato dalle carote al forno. Ogni volta che lo preparo mi torna il ricordo di mia nonna che si raccomandava che nel risotto ci fossero tanti risi quanti bisi.

Pizza romana ad alta idratazione e a lunga lievitazione | Genitorialmente
Pizza romana ad alta idratazione e a lunga lievitazione | Genitorialmente

Il piatto super goloso di questo sabato sera è la pizza romana ad alta idratazione; per prepararla in casa occorre organizzarsi con almeno 2 giorni di anticipo.

Domenica a pranzo porto in tavola un bel branzino al forno con patate e la sera concludo il weekend con la parmigiana di melanzane in versione light, sostituendo le melanzane fritte con quelle grigliate.

Idee per la cena in famiglia: cerca tra i nostri menù settimanali

Se queste idee non sono abbastanza curiosa tra i menù delle settimane passate!!

Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente
(Visited 3.353 times, 1 visits today)